Blog

PERUGIA “PANORAMA D’ITALIA” PER 4 GIORNI. CON LA MEGA FESTA PER I 40 ANNI DI RADIO SUBASIO

PERUGIA “PANORAMA D’ ITALIA” per 4 giorni. Eventi nelle piazze e nei luoghi storici della città, nei teatri, nei palazzi istituzionali, insieme a personalità, cantanti, attori, registi, imprenditori, giornalisti, politici, in tanti appuntamenti free, organizzati dalla  rivista Panorama che nel suo tour in giro per le citta italiane ha visitato in questi giorni Perugia. Per comunicarla al meglio. Christian De Sica, Mogol, Vittorio Sgarbi, Alfonso Signorini, Gianluigi Nuzzi, Francesco Gabbani,  insieme al direttore di panorama Giorgio Mulè, al ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, alla governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini e al sindaco di Perugia Andrea Romizi, si sono confrontati su argomenti che investono la vita e la politica italiana e perugina, insieme agli approfondimenti sull’ambiente e il clima e all’affascinante racconto della vita degli astronauti nello spazio del magazine Focus.

 

PANORAMA E “TUTTO IL MEGLIO VISTO  DA VICINO”. Con Vittorio Sgarbi e gli anni d’oro dell’Arte a Perugia alla fine del 1400, una serie di artisti e di capolavori, in un appassionante lezione al teatro del Pavone; l’incontro con Mogol, il famoso paroliere delle canzoni –capolavoro di Lucio Battisti  all’Università per Stranieri e il suo racconto di una vita in musica.  E Christian De Sica che presenta l'anteprima di Fräulein, il nuovo film diretto da Caterina Carone dove è interprete insieme a Lucia Mascino. Ma anche Perugia e le sue eccellenze tra tradizione e modernità, tra problemi e speranze, convegni che vedono partecipare  il direttore di Panorama Giorgio Mulè.  

 

E NON POTEVA MANCARE UNA MEGA FESTA per un mega compleanno. I 40 anni di Radio Subasio, che nasce in un garage di Viole d’Assisi. La storia della  emittente umbra nata ufficialmente dopo la sentenza della Corte Costituzionale che liberalizzava le radio private. E la festa finale non poteva che essere grandiosa. Radio Subasio celebra il suo compleanno in Piazza IV Novembre insieme ad artisti eccezionali e a un numerosissimo pubblico di fan.

 

E PER LA RISTORAZIONE  uno show cooking di Emanuele Mazzella, chef del ristorante Vespasia di Palazzo Seneca in trasferta a Perugia al Ristorante del Sole con le sue rivisitazioni di ricette umbre, e in Piazza IV Novembre, accanto alla fontana, splendidi appetizer e cucina creativa dell’official sponsor di Radio Subasio, il Cuoco Innamorato, Moreno Battistini, di Tordandrea di Assisi che avrà il compito di allietare il gusto degli artisti ospiti dell’emittente. 

 

INSOMMA SEMBRA DAVVERO  che in queste giornate l’Italia riparta da Perugia, una città che è “a nord del sud” e “a sud del nord”, a seconda dei momenti e delle interpretazioni, con le contraddizioni di un territorio ”fisicamente chiuso” e che, dopo aver contribuito a ospitare le radici della civiltà umbra, etrusca, romana, medioevale e rinascimentale, si è un po’ cullata sulla sua stessa bellezza, e non è stata in grado di reggere e assecondare i cambiamenti economici con nuovi contenuti, abbracciando il business del futuro. Ma una città che è anche inconsapevolmente recettiva a quelle creative contaminazioni che da sempre trovano in essa spazio.

 

 

 

 

marilena badolato

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato