Blog

Il 2 marzo, Tour di presentazione del volume Eat Parade del giornalista televisivo Bruno Gambacorta. “Alla scoperta di personaggi, storie , prodotti e ricette fuori dal comune’ – C’è anche l’Umbria del Saper Fare

(Cittadino e Provincia – Perugia, 23 febbraio ’12) – E’ titolato “EAT PARADE – Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune” il volume di Bruno Gambacorta, giornalista televisivo, che verrà presentato venerdì 2 marzo12 a Perugia. Si tratta di una pubblicazione sull’Italia di oggi che racconta storie e tradizioni dell’enogastronomia italiana. Gambacorta ha ripercorso l’intera penisola e ha selezionato 35 storie, divise in tre sezioni, che comprendono l’artigianato raffinato della gastronomia (Saper fare), le esperienze di comunicazione più originali (Far sapere) e la cucina come svolta di vita (Rinascere in cucina). Il volume contiene anche circa settanta ricette d’autore. La parte del volume calibrata sull’Umbria è titolata ‘L’Umbria del Saper Fare: legumi d’autore’.

Il tour di presentazione del volume inizia alle ore 10.00, presso lAula Magna della Facoltà di Agraria (Università degli Studi di Perugia) con l’incontro sul tema ‘Prodotti fuori del comune’ (roveja e lenticchia, la storia dell’Umbria passa anche da qui). Dopo i saluti del preside della Facoltà di Agraria Francesco Pennacchi e del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, interverrà l’autore Bruno Gambacorta che parlerà della genesi del testo, delle curiosità e dei prodotti fuori del comune che vi sono descritti. Interverranno, quindi, i professori Mario Falcinelli (Direttore Dipartimento Biologia Applicata) su” Aspetti delle colture tipiche della Regione Umbria”, Renzo Torricelli (Dottore di Ricerca EP Biologia Applicata) su “ Aspetti genetici della roveja di Civita di Cascia”, Aldo Ranfa (Docente di Botanica Ambientale e Applicata) sul tema ‘Erbe campagnole e sapori montani da conservare e valorizzare’ e Andrea Marchini ( Docente dipartimento di Scienze economico-estimative e degli Alimenti) su “Aspetti economici di marketing”. Seguirà, alle ore 16.00, presso il CERP della Rocca Paolina della Provincia di Perugia il secondo incontro sul tema ‘Personaggi e storie fuori del comune’ alla presenza dell’assessore alle attività culturali e sociali della Provincia di Perugia Donatella Porzi, dell’autore e di numerosi esperti e produttori del biologico. Alle ore 18.30, presso lHotel Brufani Palace, sempre alla presenza dell’autore, è in programma il terzo incontro previsto dal tour di presentazione del volume sul tema ‘Ricette fuori dal comune’, con aperitivo-degustazione finale.

Modera e coordina gli incontri Marilena Badolato, enogastronoma, critico del gusto, food writer su riviste di settore, scrittrice.


***Tutte le redazioni sono invitate a partecipare***

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

0

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.