Blog

JAZZ IS IN THE AIR…UMBRIA JAZZ A PERUGIA 12-21 LUGLIO 2019.

Jazz is in the air, everywhere I look around…Profumo di jazz nell’ aria perugina. Duecentottanta eventi, per la maggior parte gratuiti in dodici diverse location, dai grandi spazi dell’Arena Santa Giuliana e Piazza IV Novembre ai Club ai Teatri al Musei. Umbria Jazz si conferma tra i maggiori eventi del settore a livello mondiale con la suggestione di uno dei centri storici più belli d’Italia, protagonista, lui stesso, della manifestazione.

 

L’ARENA SANTA GIULIANA, trasformata in un grande teatro a cielo aperto, resta la sede dei grandi eventi. Oltre alle star del jazz ospita rock, pop, canzone d’autore, soul.

 

IL TEATRO MORLACCHI è da sempre dedicato al jazz, musica per puristi, che richiede per definizione un ambiente chiuso, acusticamente perfetto, di dimensioni idonee.

 

LA SALA PODIANI DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA riprende la tradizione della musica nei grandi musei. Il cartellone è di nicchia quanto qualitativamente di alto livello. E quest’anno il programma raddoppia. Oltre all’ormai consolidato concerto di mezzogiorno, ce ne sarà uno alle 15,30.

 

IL CLUB in Via della Viola ospita le jam session. Il suo cuore è una “House band” cui tutti gli altri musicisti possono unirsi. Nella stessa location, anche dj set pomeridiani e lezioni di ballo swing.

 

SAN FRANCESCO AL PRATO, ritorna il nostro Auditorium restaurato. La prima volta che San Francesco al Prato ospitò i concerti di Umbria Jazz fu nel 1987 e l’ultima volta nel 1997. Un solo concerto per quest’anno: “Seven Dreams” con Uri Caine, il suo trio e la Umbria Jazz Orchestra, con  gli archi dell’Orchestra da Camera di Perugia.

 

PIAZZA IV NOVEMBRE E I GIARDINI CARDUCCI dove il jazz è gratuito, una tradizione a cui Umbria Jazz non ha mai rinunciato. Qui l’ascolto sarà swing, blues, soul, gipsy, mentre la naturale location della marching band è la strada, la Street Parade dei Funk Off.

 

JAZZ FOOD & WINE

Musica e specialità enogastronomiche del territorio saranno:

nella Bottega del Vino per pranzare, cenare o prendere l’aperitivo ascoltando il soul d’autore di Koku Gonza e le atmosfere gipsy di Accordi Disaccordi.

al ristorante La Taverna,  frequentato anche dagli artisti, dove nei due week end e solo a pranzo, sarà jazz lunch con Ray Gelato & Friends.

all’Hotel Brufani con l’ aperitivo, un Cheese Tasting, tutti i giorni alle 18,30,  con il trio di Benny Green e la cantante Veronica Swift,  una delle nuove star della vocalità jazz.

nell’Arena Santa Giuliana tutte le sere dalle ore 19, un ampio spazio  comprende un vero e proprio ristorante dove si mangia e si ascolta buona musica con Koku Gonza prima del concerto

 

UMBRIA JAZZ PER IL JAZZ DI DOMANI

Sono circa duecento gli iscritti ai corsi estivi, già iniziati il 9 e fino al 21 luglio, del Berklee College of Music di Boston che si tengono a Perugia e che approfondiscono anche tecnica degli strumenti, improvvisazione, musica d’insieme, con un efficace e molto seguito metodo didattico. Gli allievi più promettenti si esibiranno sul palco di Piazza IV Novembre. In cartellone è prevista anche una mini rassegna (tre giornate) dal titolo “Jazz@Conservatorio”, con gli allievi del Conservatorio perugino Francesco Morlacchi. Inoltre, al Teatro Morlacchi si esibirà la New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, costituita da giovani musicisti provenienti da varie regioni italiane. Un concorso organizzato da Conad e Umbria Jazz offre a giovani musicisti spazi di visibilità e un supporto concreto alla carriera: in palio sono un premio in denaro, l’esibizione sul palco di Umbria Jazz e un tour in importanti club nazionali, oltre a due tappe speciali a Matera e L’Aquila. A individuare i dieci finalisti saranno due giurie, una tecnica ed una popolare in rete, e tra questi, ascoltati dal vivo durante il festival, la giuria artistica presieduta da Paolo Fresu sceglierà il vincitore.

 

UJ4KIDS

Umbria Jazz, con la Regione Umbria e l’Istituto Comprensivo 2 Montessori/Ciabatti di Perugia ha attivato un percorso didattico e sperimentale di tre mesi come prologo alla realizzazione di una intera sezione del festival estivo dedicata ai bambini, in forma di laboratori ed intrattenimento. È il contributo che Umbra Jazz offre al primo punto programmatico fissato dalla Federazione Italiana del Jazz in accordo con il MIBAC. Ogni giorno, due appuntamenti con educatori e musicisti per cominciare a conoscere il fascino del jazz

 

UMBRIA JAZZ: “SALVIAMO IL PIANETA!”

Anche Umbria Jazz ha a cuore la salute della Terra e vuole contribuire a difendere l’ambiente da inquinamento e cambiamenti climatici. Un appello in tale direzione sarà lanciato dal palco dell’arena Santa Giuliana, prima del concerto di Thom Yorke, il 20 luglio, da padre Enzo Fortunato, della rivista San Francesco di Assisi, e da un rappresentante di Greenpeace. Questo tema sarà un filo conduttore  che accompagnerà Umbria Jazz verso l’edizione che nel 2023, che segnerà i 50 anni di vita della manifestazione. Perché “music wil save the planet”, come ha rappresentato MaMo, poliedrico artista perugino, nel manifesto ufficiale 2019 di Umbria Jazz!

 

LE 4 STAGIONI DEL JAZZ

Umbria Jazz partecipa al progetto “Le 4 stagioni del Jazz” finanziato dal programma di sviluppo rurale 2014-2020 misura 16.3.3

 

 

https://www.umbriajazz.it/

 

 

marilena badolato

 

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato