Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Dentro… la collana

Cibo come linguaggio e simbolo: attraverso
il cibo una società declina le sue generalità.
La cucina è il linguaggio stesso del mondo e
degli uomini. In questo è superiore all’arte.


Anatomia al gusto di… è un’“opera prima”. Del resto dall’Anatomia “si principiavano”  tutti gli studi medici. Caratteri e carta retrò? L’emozione è legata al ricordo, alla memoria. Foto patinate di esperimenti mai provati prima? L’opera guarda al futuro.
Anatomia, allora, è un in-between, un passaggio necessario per entrare nel “nuovo mondo”…
Questo mondo nuovo si chiamerà dentro.
Una collana di letteratura, arte, musica, cinema, teatro, moda, cibo in un unico universo emozionale: i colori, gli stili, i ritmi, i registri, le partiture, le cadenze, i profumi, i sapori,  gli aromi, una commistione di generi, che diventeranno “ingredienti” amalgamati tra loro in un’unica  grandiosa ricetta.
Questo non significa allontanarsi dalla tradizione o dal proprio territorio.
Il cibo infatti possiede il potere magico di unire tradizione e contemporaneità, storia passata e futuro: nei saperi dei sapori vi è un valore in più, l’autenticità, che poi è ciò che permette la loro trasmissione.
La cucina insomma comprenderà e penetrerà dentro tutte le altre manifestazioni, con regole morbide e infrastrutture leggere, lasciando la libertà di interpretarle per creare nuovi spazi e nuovi percorsi. Perché ogni opera dovrebbe essere la ricerca di un altrove, il momento in cui tutto cambia e niente sarà più come prima. Non esisteranno dogmi o vincoli o regole ortodosse, ma confronto continuo tra discipline, per creare un pensiero nuovo che ci porterà veramente dentro e oltre il XXI secolo.
Progetto ambizioso? Forse, ma tutti i creativi, tutti gli artisti sono invitati alla mia, alla nostra tavola…

Volete entrare in questa collana multimediale? Creiamola insieme unendo gusto, arte, musica, cinema, teatro. Dentro diventerà il contenitore di idee e progetti e si svilupperà anche in formato e-book.

Scrivetemi a maribell@live.it

L’autrice