Blog

FESTIVOL 2021: 30-31 OTTOBRE A TREVI L’OLIO NUOVO E LA PRIMA SPREMITURA.

A TREVI nell’ultimo weekend di ottobre si celebra l’olio nuovo. In questo mese di pieno autunno inizia la raccolta, le colline di Trevi si vestono di scale e teli, mentre canti popolari e il profumo che inebria le strade e le vie della città  si diffondono su tutto il territorio: è l’olio nuovo che esce dai frantoi per arricchire le tavole delle case e delle locande. L’olio EVO elogia una terra e racconta l’ulivo, protagonista di una tradizione ormai centenaria.

 

IL 30 E IL 31 OTTOBRE la città ospiterà tre Mostre Mercato in tre diverse location: il Mercatino delle Pulci a Piazza Garibaldi, un’occasione per poter ricercare e trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante altre curiosità, la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food a Piazza Mazzini e la Mostra Mercato di Olio Extravergine d’Oliva delle colline di Trevi presso Villa Fabri.

 

NELLE due giornate di fine ottobre saranno organizzate attività all’aria aperta alla scoperta del territorio di Trevi come il “Trekking alla scoperta delle zone di produzione del sedano nero con visita alla chiesa di S. Maria di Pietrarossa” e “Oliotrekking della Fascia Olivata”. Immancabile la visita ai Frantoi tramite il servizio navette, con degustazione di olio e in occasione di Frantoi Aperti in Umbria  sarà organizzata la mini rassegna “Suoni dagli Ulivi Secolari” che vedrà protagonista l’Ulivo di Sant’Emiliano.

 

TANTE  le occasioni per assaggiare l’eccellenza di Trevi e i prodotti tipici del suo territorio, la “Bruschetta in piazza”, la degustazione guidata di Oli EVO della Fascia Olivata Assisi – Spoleto presso Villa Fabri e gli abbinamenti eno-gastronomici di Palazzo Lucarini, i laboratori di cucina “A lezione di sedano” presso la Taverna del Castello. Per i più piccoli è prevista la Degustazione Junior, un laboratorio di assaggio a cura di Slow Food Umbria. Mentre tutti i ristoranti Trevi proporranno variazioni gastronomiche a base di sedano nero e olio extravergine di oliva di Trevi.

 

SI PARLERA’ anche di benessere e cosmesi, di prodotti per la cura del corpo realizzati con olio d’oliva e del loro utilizzo in un momento di relax tra massaggi al viso e alle mani a cura del “Centro Benessere di Torti Rita”.

 

IMMANCABILI gli eventi  storico-culturali,tra estemporanee di pittura a Villa Fabri a cura di Carapace Mac Art, laboratori didattici al Museo di San Francesco e Conferenze al Teatro Clitunno. Il teatro sarà infatti palcoscenico per una conferenza sulla Fascia Olivata Assisi – Spoleto con il Prof. Pierluigi Petrillo, la Prof.ssa Roberta Garibaldi, l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Roberto Morroni, il presidente dell’ass. nazionale Città dell’Olio Michele Sonnessa e il Sindaco di Trevi Bernardino Sperandio. Il 31 invece avrà luogo la presentazione del libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita” di Maurizio Pescari.

 

MENTI ASSOCIATE E IL COMPLESSO MUSEALE DI SAN FRANCESCO proporranno due giornate immersive tra laboratori e workshop dedicati all’eccellenza di Trevi. I laboratori sono improntati sulla storia della coltivazione millenaria dell’ulivo con racconti e giochi sensoriali che andranno a stimolare il senso dell’olfatto, mentre il Workshop sarà un tributo all’ulivo, a Dante e alla tipografia trevana che, grazie ai suoi caratteri, permise la stampa della prima edizione della Divina Commedia avvenuta a Foligno.Mentre il pomeriggio del 31 il Museo organizzerà una fantastica sorpresa per i più piccoli, “Halloween al Museo. Museo per bambini coraggiosi”, un’avvincente caccia al tesoro all’interno del museo.

 

Per gli eventi organizzati dal Complesso Museale di San Francesco e il servizio Navette per i Frantoi è possibile prenotare a info@museitrevi.it, servizioturistico@mentiassociate.com, o chiamando il 3470796571.

 

Il servizio Navette per la visita ai frantoi è gratuito e aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (partenza ogni 1 ore e mezza circa da Piazza Garibaldi)

 

Info su www.festivol.it e i canali social dell’evento.

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato