Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

KIDSBIT FESTIVAL: LA GRANDE TECNOLOGIA “SI FA PICCOLA” A MISURA DI BAMBINO. PERUGIA 8-9 GIUGNO 2019

KIDSBIT è il Festival della creatività digitale rivolta ai bambini, tra installazioni artistiche interattive, ambienti immersivi, sperimentazioni, laboratori, giochi e spettacoli tutti dedicati all’Ambiente, un grande “ecosistema multimediale”.

 

KIDSBIT, nella sua quarta edizione, l’8 e il 9 giugno a Perugia nel Centro Camerale “ G. Alessi “e nella Galleria Nazionale dell’Umbria, tra geniali sperimentazioni: installazioni artistiche interattive dedicate alla Natura e alle sue forme, laboratori digitali " Una storia, tante bolle”, “ La città delle bolle trasparente connessa e intelligente”, “ Il fabbricante di bolle robotiche”, ispirati alla mostra“Bolle di sapone. Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza”, in cui i bambini potranno utilizzare robot programmabili, automi e sensori. Oppure sfiorare e far così sbocciare un giardino di fiori di pixel, “Bloom” dell’artista canadese Maotik, o perdersi “proiettati” in un bosco che reagirà ai loro gesti di cura nella “Magic Forest” del tedesco Bejamin Rabe.

 

E ANCORA avranno a disposizione un corner interattivo con due istallazioni “X Un Mondo + Bello Riduci-Riusa-Ricicla Insieme A Me”, a cura della Regione Umbria, per imparare tutto sul riciclo come risorsa ambientale; un angolo di lettura interattiva per i più piccoli mentre i più grandi, grazie alla realtà virtuale, potranno calarsi all’interno di un vulcano ed esplorare il fenomeno delle isole di plastica, le cause e gli effetti  delle plastiche negli oceani E, in collaborazione con Listone Giordano, “Alberi bambini” un’installazione di legno e piante in grado di “parlare” quando accarezzate, finalizzata a valorizzare la relazione di causa effetto esistente tra due esseri viventi, attraverso l’emissione di suoni (l’installazione è parte di un grande progetto dell'azienda denominato “This is my forest” e dedicato alla sostenibilità ambientale e gestione forestale certificata PEFC).

 

UNA SEZIONE dedicata agli adulti con eventi-spettacolo e momenti formativi con Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia, nello spettacolo di colori e suoni “Tree Talks”; David Grohmann, del collettivo Becoming X, darà vita ad una foresta disegnata in live e proiettata su grandi dimensioni; Carlo Alberto Brunori dell’INGV con il suo “There is no planet B”  parlerà invece del fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai e delle sue gravi ripercussioni sull’ambiente.

 

KIDSBIT realizzerà, grazie a una operazione di crowdfunding, una installazione interattiva per lo sviluppo di una nuova educazione ambientale. Il Festival ha anche sposato un progetto di riforestazione grazie al quale ogni donazione si trasformerà in un nuovo albero per la scuola elementare di Usambara in Tanzania.

 

 

www.kidsb.it

 

info@kidsb.it

 

press@kidsb.it

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.