Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

VINO E OLIO UMBRI

Pasqua è “rosa”, da sempre. Oggi quindi inizia peperosa.cult, contatto femminile, piccante, leggero, con un pizzico di cultura. Comincerò con vino e olio, due eccellenze della nostra bella regione, l’Umbria. Due entità fondanti del nostro territorio:coltiviamo viti e olivi da sempre.
il vino è Eremo, della Azienda agraria Saio della famiglia Mencarelli di Assisi, un rosso, non troppo aggressivo che ben si sposa con i primi tepori primaverili e soprattutto con la nostra Torta di Pasqua al formaggio e capocollo, che, benedetti, vestiranno domani le nostre tavole. L’idea che mi piace di Saio è che ha individuato un “Curriculum Vite”, 3 diversi percorsi di conoscenza tra i filari: la storia dei suoi vitigni per diventare “apprendisti vignaioli”; le degustazioni sensoriali abbinate ai vini prescelti; i vini presentati con i prodotti a Km 0, cioè proprio di Assisi, di casa. Brava Agnese!
L’olio invece è quello della Azienda agraria Batta di Perugia-San Girolamo, quindi proprio l’olio dei perugini! Gianni e Giuliana Batta hanno da poco vinto le Quattro gocce d’oro del concorso “Oro d’Italia 2011” organizzato da Olea, arrivando al 2° posto nella sezione Olio Biologico,davanti a oltre trecento produttori, provenienti dalle regioni olivicole italiane. Brava Giuliana!
La sua splendida “Tuttoscafata”di primavera, che prepara per gli amici, consiste in un Menù dove i nostri beneamati baccelli , che a Perugia chiamiamo scafi o fave, sono preparati e serviti in tantissimi modo deliziosi: dalle fave fresche con sale e pecorino, alla purea di fave servita con crostini caldi di pane tostato e con un filo di “olio condito al peperoncino”, di nuovissima produzione propria, alla scafata classica con erbette cicorie o biete o con carciofi a pezzetti.
Da Batta è possibile, su prenotazione, degustare olio extra vergine di oliva su pane tostato, la nostra bruschetta, tutto l’anno ed in più si organizzano
“Degustazioni didattiche” per le scuole con visita agli olivi e al frantoio.

cult:
-i Flavonoidi, potenti antiossidanti, sono dei “coloranti”naturali.Tra essi, il resveratrolo del vino spicca per la sua azione antitrombotica e antiossidante. Nella bacca rossa ne troviamo circa 50-100microgrammi per grammo di peso secco, nel vino rosso la sua concentrazione è attorno a 1,5-3mg/l

-gli Omega 3, acidi grassi dell’olio, sono polinsaturi. Nell’olio delle olive l’acido linolenico è presente in parte, soprattutto lo troviamo nel pesce azzurro: è molto utile nella riparazione cellulare nelle infiammazioni e nel riequilibrio della produzione ormanale. Si trova anche nel pesce azzurro. Per esplicare meglio la sua azione dovrebbe trovarsi unito all’acido oleico, l’omega 9, e al linoleico, l’omega 6, grassi principali dell’olio. Allora il piatto ideale e salubre sarà: acciughe spinate, olio e prezzemolo!
Da martedì allora pesce azzurro olio extra vergine di oliva e vino rosso!
BUONA PASQUA A TUTTI!

marilena badolato   maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

0

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.