Blog

8 DICEMBRE: QUALCOSA DI NUOVO. PRESENTAZIONE DEL LIBRO MONTELEONE DI SPOLETO ED IL SUO FARRO, UN OMAGGIO DI MARIO FALCINELLI AI CITTADINI DI MONTELEONE DI SPOLETO.

Domenica 8 dicembre 2013, al Teatro Comunale di Monteleone di Spoleto, presentazione del libro Monteleone di Spoleto ed il suo farro, che il professor Mario Falcinelli, Direttore del Dipartimento di Biologia Applicata dell’Università degli Studi di Perugia, dedica, dopo lunghi anni di studi e ricerche su questo antichissimo cereale, a tutti i concittadini di Monteleone di Spoleto. Concittadini perché il professore ha ottenuto la cittadinanza onoraria proprio per i suoi studi di genetica condotti sul farro. Sono coinvolti in questa iniziativa editoriale altri studiosi, ricercatori, produttori e istituzioni del settore, per evidenziare ancor più il rapporto tra questa antico cereale, la terra e il suo territorio, tra la qualità di questo farro Dop e le caratteristiche del territorio di Monteleone di Spoleto. Il prezioso interessamento del prof. Falcinelli e le ricerche determinanti da lui coordinate, hanno permesso la valorizzazione di questo prodotto tipico e storico e i risultati ottenuti sono stati fondamentali per il conseguente riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta ottenuto nel luglio del 2010. Un riconoscimento anche ai “custodi” del farro, i tenaci coltivatori e produttori di questo cereale che hanno restituito vitalità e speranza ad un territorio aspro e difficile e ridato vigore ad un alimento nato povero, che oggi si veste con l’abito dei giorni di festa e parla al mondo della sua salubrità.

Dopo la presentazione curata da Marisa Angelini, sindaco di Monteleone e la introduzione dello stesso prof. Falcinelli, seguono i capitoli dei vari studiosi, coautori del testo: Oriana Porfiri, agronomo, su Il farro oggi, la diffusione, le varietà, la produzione di seme, le varietà locali e i prodotti locali; Renzo Torricelli del Dipartimento di Biologia Applicata, su Gli aspetti genetici del farro di Monteleone di Spoleto; Cristina Papa del Dipartimento Uomo e Territorio, con Il farro di Monteleone di Spoleto: pratiche agrarie, ritualità e identità alimentari; Laura Melelli Dipartimento Scienza della Terra, con Il territorio del comune di Monteleone di Spoleto; Mario Falcinelli, Direttore Dipartimento di Biologia Applicata, con Il farro di Monteleone di Spoleto: prodotto tipico per eccellenza; Luciano Concezzi e Mauro Gramaccia Area Innovazione e Ricerca 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, con La salvaguardia della Biodiversità; Isidoro Peroni, Università La Sapienza e Presidente Associazione Farro di Monteleone di Spoleto- Ador, su Il valore del farro Dop di Monteleone di Spoleto; Francesco Peroni, segretario Associazione Pro Ruscio di Monteleone di Spoleto, con Dal farro la rinascita di Monteleone di Spoleto: una bizzarra idea di marketing; Massimiliano De Angelis e Simona Pistolese, Dipartimento di Medicina Interna, su Aspetti salutistici del farro; e il mio capitolo Gustofarro: cibo, gusto e magia, dedicato ad un alimento salubre che può anche regalare un “piacere del gusto”, come emozione pura di un sapore.

marilena badolato maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato