Blog

“CARTA IN FIORE”: I FIORI INASPETTATI.

CARTA IN FIORE, questi fiori “inaspettati” nati dalla tenacia, dalla pazienza, dal grande amore di una mamma e dalla tecnica acquisita dal figlio e da altri amici, ragazzi diversamente abili, e abilissimi nel creare oggetti unici per bellezza e perizia artigiana. Ogni pezzo di carta tagliato, piegato, incollato, decorato, assemblato e costruito a mano con grande consapevolezza del bello.

 

 

CARTA IN FIORE, una Cooperativa sociale voluta da Emanuela Miniati, fondata nel 1998 e creata insieme alla sua squadra, una bottega dove ogni prodotto è lavorato artigianalmente a mano, secondo l’antico procedimento della lavorazione al tino per la creazione del foglio di carta, e della pressatura della pasta di cellulosa. Ogni pezzo diventa prezioso e unico. Allora solo nove soci., oggi oltre 500metri quadri di bianco assoluto, open space, cartiera, e show room con esposizione per i clienti in crescita esponenziale. Una delle più belle realtà del territorio Corcianese, sotto il punto di vista produttivo ed umano.

 

 

CARTA IN FIORE è in vetrina da Sandri, la pasticceria della città in corso Vannucci, che ha voluto rendere omaggio a questa realtà produttiva con “torte fiorite” mescolate a splendidi fiori di carta che “nascono” da spogli tralci o scendono da “sospesi” pergolati. Nuova vita che si apre. E piccole creazioni dello chef pasticcere Daniele dedicate alla primavera... che verrà. Delizie cremose, piccole ciaramicole perugine, cubotti di tiramisù e di sacher, il must dello chef, “fioriscono” tra fragole, more e ribes, coronati da variopinti macarones e sfoglie di cioccolato fondente e bianco. Un quadro di colori e sapori….una bella e golosa tentazione.

 


IL RICONOSCIMENTO “Umbria in Rosa” nato nel 2016, va a chi si è distinta nei campi del sapere e dell’operosità e nel 2023 tra le premiate dalla presidente Proietti nella sala del Consiglio della Provincia vi era anche Emanuela Miniati “Per aver fondato la cooperativa sociale Carta in Fiore, dove eccellono ragazzi diversamente abili ”.

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato