Blog

E’ FOLIGNO CITTA’ DELLA QUINTANA. QUI QUINTANA: LA “RIVINCITA” E’ DEL CROCE BIANCA.

Il rione Croce Bianca rivince se stesso per bravura precisione abilità intelligenza del cavallo e del cavaliere: Daniele Scarponi, il Fedele, e il suo Big More.

Giostra della Rivincita di settembre di un Torneo barocco che si ripete da quasi 400 anni, dal lontano carnevale 1613 quando cinque cavalieri vollero sfidarsi in tenzone tra loro, centrando tre anelli di una sagoma detta Quintana. Appassionante sfida equestre, unica in Italia, perché coinvolge tutta una città che per tanti giorni e per due volte all’anno, si veste di ‘600 lungo le vie e dentro i i palazzi, con la sfida culinaria delle Taverne e il gareggiare dei Convivi nei numerosi Palazzi storici nobiliari di Foligno. Con la Fiera dei Soprastanti, i maggiorenti del luogo, chè Foligno era grande crocevia di scambi e mercanzie e con la Cena Grande dove si siedono, a Palazzo Trinci, oltre trecento folignati per cenare insieme e propiziarsi una vittoria. Oggi qui sarà una Sfida da ricordare per i miglior tempi ottenuti, e per la presenza umana e santificante del Cardinale Giuseppe Betori, uomo di Foligno, che parla ai suoi concittadini con emozione e affetto, prima della lettura del Bando: “In questi tempi così grigi, in cui siamo quasi rannicchiati e prostrati, questo spirito di sfida e di rinascita, lo sia anche della città intera in tutti i suoi aspetti, per raggiungere traguardi che la impongano all’attenzione di tutto il Paese.”

Ma ora squillino le chiarine e rullino i tamburi, si dia inizio alla Giostra. ..Un Dio Marte classicamente rappresentato è il bellissimo Palio della Rivincita, opera di Stefania Fabrizi, un Dio Marte che andrà, come dice il Magistrato-speaker Mauro Silvestri,  al più bravo dei bravi.

“ Madonne e Messeri che in Fuligno vivete dentro le Mura o fuori per le campagne amene…qui convenuti ad una Gara che in premio porge al più bravo dei bravi dei cavalieri in Campo prezioso Palio…”

Il Maestro di Campo dà il via. Brivido caldo di sabbia che vola e di vento, ultimo d’estate.

Continua-

Marilena Badolato                  maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

0

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.