Blog

FUORI ORARIO FOLIGNO: FUORI SCHEMA FUORI TEMPO FUORI SPAZIO

fuori Orario Foligno:  fuori schema fuori tempo fuori spazio

Se l’arte contemporanea si trova a spasso per Foligno, a scoprire spazi pubblici e privati e a scoprire se stessa, a trasformarli con il suo messaggio di attualità e a trasformare e interpretare di nuovo se stessa, è FUORI ORARIO.

Dodici artisti  interpretano spazi inediti antichi palazzi, ex cappelle devozionali, cortili terrazzi storici studi di professionisti privati, un commercialista un ingegnere un antiquario, un  sindaco, quello di Foligno, una redazione giornalistica, La Nazione. Un’esposizione di arte emergente che si snoda lungo il centro della città.

I FUORI ORARIO: un decentrare l’Arte contemporanea e renderla fruibile portandola in spazi inusuali, vissuti, in luoghi di lavoro, una nuova fruizione per l’opera d’arte e anche per la città. Organizzare questo in maniera partecipativa e corale, cittadino e istituzione, pubblico e privato. Un aprire spazi anche fuori dagli orari museali tradizionali, un uscire dal solito ritmo lavorativo. Un fuori orario sarà anche per dieci ragazzi universitari che faranno esperienza curatoriale delle mostre al di fuori dell’orario delle lezioni accademiche.

A FOLIGNO: per capire Foligno, bisogna attraversare la soglia delle facciate esteriori dei suoi splendidi numerosissimi palazzi nobiliari, aprire il portone di quelle centinaia di dimore e sbirciare dentro per ammirare, non visti, l’anima culturale di questa città
Apriamo la porta allora di questi siti: sarà un viaggio verso la Passione, la Forza creativa, la Varietà dei luoghi, le Epoche storiche in una città che ha sempre avuto una sua forte identità e fisionomia.

Una frase importante esce dalla presentazione dell’evento: Gli edifici antichi non si conservano per decreto, ma sono gli abitanti di ciascuna casa, gli uomini quindi, che mantengono e sostengono le vecchie pietre.
Che l’Arte moderna e contemporanea degli artisti di FUORI ORARIO abbia anche questo compito? E’possibile.

fuoriOrario Foligno: luoghi inediti architettura d’epoca e arte contemporanea internazionale in un percorso visitabile gratuitamente i primi due week end di giugno, 2-3 / 9-10 giugno 2012

12 spazi di interesse storico, artistico e culturale
12 talenti internazionali, affermati e emergenti
12 opere d’arte site-specific
12 storie ed atmosfere della città
12 temi di riflessione universale: scienza, architettura,  religione, politica, informazione

ARTISTI  Bart De Baets, Camilla Borghese, Michele Ciribifera, Mario Consiglio, Luca Costantini, Chiara de’Rossi, Dario  Diarena, Annie Flores, Sandra Kassenaar, Laura Mergoni , Justin Randolph Thompson, RV.

CURATRICE: Gaia Toschi

ORGANIZZAZIONE: REA emerging artists from across the world

marilena badolato      maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

0

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.