Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

GOVERNANTI E ISTITUTRICI TRA ‘800 e ‘900. CONVEGNO A PALAZZO SORBELLO-PERUGIA

COLTIVARE  L’IMMAGINARIO. Un interessante convegno a Palazzo Sorbello di Perugia ha  messo in luce l' importante figura delle istitutrici del periodo tra Ottocento e Novecento, per lo più di lingua inglese, francese e tedesca,  spesso mediatrici culturali ante litteram tra  le famiglie nobiliari e la società civile. Figure di  rigore, ma anche di equilibrio e sicurezza, di apertura internazionale e talvolta esempi di educazione all’avanguardia, come quella di Gertrude Weatherhead la governante inglese dei rampolli della famiglia Ranieri di Sorbello, Gian Antonio, Uguccione e Lodovico. Uno spaccato di affettuosa educazione emerge tra le righe del fitto carteggio  della nanny , con i giochi dei bambini di primo Novecento,  le passeggiate e lo studio e i primi approcci della  pedagogia di un secolo  fa con le innovazioni del Metodo Montessori. E insieme alle letture , complice la nonna dei ragazzi Charlotte Robert, delle straordinarie opere di Randolph Caldecott, Edward Lear, Louis Wain, Walter Crane, autori della letteratura infantile inglese di quegli anni. (Claudia Pazzini).

 

TRA GLI ALTRI, particolarmente interessante l’intervento di Giovanna Farinelli (Pedagogia generale e sociale, Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia ) e di Daniela Roscini (Scuola Primaria Statale Maria Montessori), sulla “nostra” Maria Antonietta Paolini, collaboratrice storica di Maria Montessori e strenua  testimonial del metodo montessoriano che noi, non più giovanissimi,  abbiamo avuto modo di conoscere qui a  Perugia, e di apprezzarne  il particolare rigore nel ritenere il bambino “ al centro  dell’Universo”.  Del resto il  14 settembre 1861, nasceva a Perugia la Scuola d’infanzia Santa Croce, Casa dei Bambini Maria Montessori,  il primo asilo infantile della città. Al Santa Croce è stato scoperto  un teatro scientifico creato da Maria Montessori nel 1950, anno in cui venne invitata dall’Università per Stranieri di Perugia a tenere il XXIX Corso Internazionale Montessori, che sarà recuperato e valorizzato in vista delle celebrazioni, nel 2020,  dei 70 anni della presentazione del Corso a Perugia e in Umbria. L’obiettivo è creare un ‘monumento vivente’ che sia al tempo stesso museo storico, asilo infantile e centro di pedagogia scientifica, dove coabiteranno visitatori, bambini ed educatori.  Intervistata alla fine degli anni Ottanta, Maria Antonietta Paolini disse che aveva  sentito dentro  di sé  “questo ideale pedagogico come una grande missione da compier”  Nei primi anni quaranta era stata istitutrice di Maria Pia di Savoia e in seguito si era occupata anche della  istruzione di Maria Gabriella,  Maria Beatrice e Vittorio Emanuele,  in una scuola appositamente aperta all’interno del Palazzo del Quirinale. La professoressa Farinelli ricorda l’incontro personale, suo  e della  sua famiglia, con Umberto II a Cascais, e la gioia del re in esilio di poter parlare ancora una  volta dell’Italia. "Infatti nei decenni dell’esilio – ha ricordato tempo fa  la Princiipessa Maria Gabriella di Savoia-Umberto ricordava ogni dettaglio della Patria, evocata dalla Svizzera, da Beaulieu e negli innumerevoli incontri con la miriade di concittadini che lo visitavano a Villa Italia, a Cascais."

 

 

                                                                                      CONVEGNO

 

                                         GOVERNANTI E ISTITUTRICI TRA OTTOCENTO E NOVECENTO

                                                                Ruolo sociale e immagini letterarie

              Comitato  scientifico: Ruggero Ranieri, Isabella Nardi, Antonella Valoroso, Claudia Pazzini

                                                               Fondazione Ranieri di Sorbello

                                                                           24-25 maggio 2019

                                                                                    ed

        Esposizione di albi illustrati e giochi dei bambini di Palazzo Sorbello (24 maggio- 7 dicembre 2019)

                                                          a cura di  Claudia  Pazzini

                                           Palazzo Sorbello, Piazza Piccinino 9,  Perugia

orari: dal lunedì al sabato ore 10.30- 14.00    tel. 0755732775

 

promoter@fondazioneranieri.org

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.