Blog

I FLOREROS: MOSTRA DI GIOVANNI FASANARO-CERP ROCCA PAOLINA

I Floreros, ma non saranno solo vasi da fiori, creativi e sinuosi. Saranno anche piatti, tutti in ceramica dai bagliori lucenti. Dietro i Floreros ci sono l’idea e la creatività di Giovanni Fasanaro, tra forma e fusione, tra bellezza e utilità, tra tecnica del passato e futuro, tra ideazione, innovazione e provocazione. Architetto, designer, a Barcellona allievo e collaboratore per anni di Oscar Tusquets Blanca a sua volta assistente del famosissimo Salvador Dalì, i suoi pensieri e le idee nascono dalle forme morbide della creativa città spagnola, e dalle forme rotonde delle piazze di città importanti. La piazza è vista come forza centripeta, rotonda perfetta. La piazza era ed è luogo d’incontro per eccellenza, luogo di scambi politici, sociali, commerciali; dall’antica agorà all’oggi in piazza ci si incontra, ci si saluta, in piazza si sosta in compagnia, si sta “ con”, si vince l’isolamento. Da questa ossessione verso la piazza nasce il pensiero rotondo, nascono i piatti. Forme morbide, dove la funzionalità si lega alla visionarietà e alla bellezza. Oggetti realizzati grazie alle botteghe storiche che ancor oggi esistono continuando una tradizione nella modernità: la bottega Gatti di Faenza con le sue ceramiche importanti, diffuse in tutto il mondo da Venezia a Roma, da Pechino a New York, grazie alla collaborazione con artisti importanti come Burri, Bay, Ontani, Paladino, Pomodoro e molti altri; e la bottega delle Ceramiche d’Arte Sambuco di Deruta, dai bagliori metallici che applica nelle sue ceramiche, oro, platino e rame, donando ai manufatti la lucentezza di questi metalli preziosi e dimostrando il desiderio di investire nella tradizione e nella modernità. Ceramiche in questi giorni esposte a New York, nell’ottobre scorso presenti all’evento l’Arte della tavola a Montecarlo, e persino portate in dono alle diocesi visitate dal Santo Padre Papa Francesco in occasione della sua missione di pace in Brasile, nell’agosto del 2013. Un ‘architettura di forma e funzione, un’ arte a tema, un pensiero critico dietro una idea.

L’aggettivo “superfluo” è molto importante. I progetti di oggetti sono funzionali e creati per una pratica utilità, ma è altrettanto importante il superfluo, l’inutile, l’estetica, il lato antropologico e del bello che devono avere degli oggetti progettati da un architetto o da un designer. (Alessandro Mendini)

Quello che rende umano quell’oggetto e lo anima e ce lo fa sentire interessante e vicino.

I FLOREROS Mostra di oggetti d’Arte di Giovanni Fasanaro

“ I lose myself to draw and chase visions that arise from things seen and experiences. My feeling is that in the list endless supply of existing products my vases could fall into that special design in which objects smile and have a soul. I propose a family of ceramics that tell very personal stories filtered through “the goal” of my emotions”. Giovanni Fasanaro.

CERP- Centro espositivo della Rocca Paolina di Perugia, dall’8 al 23 febbraio 2014.

AUTHOR - Marilena Badolato