LA PASSEGGIATA DI SAN COSTANZO TRA ARTE, GUSTO E SANTITA’. GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA E ISOLA SAN LORENZO, 29 GENNAIO 2026.
RITORNA LA PASSEGGIATA DI SAN COSTANZO dove arte, gusto e santità si fondono nella figura del nostro beneamato Patrono perugino. Un itinerario culturale-gastronomico organizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria (GNU) e dall’Isola di San Lorenzo, con il supporto della Diocesi di Perugia-Città della Pieve. L’appuntamento si svolge come sempre il 29 gennaio, giorno della grande festa, alle ore 10 e alle 16 in due turni.
ATTRAVERSO visite guidate, i partecipanti potranno esplorare le rappresentazioni iconografiche custodite nelle sale della GNU e all’interno del Museo del Capitolo della Cattedrale in un viaggio interpretativo che collega le opere d’arte alla devozione popolare, evidenziando come l’affetto verso la figura di Costanzo, primo vescovo della città e martire, sia rimasto costante nel tempo. Mentre nei locali della Biblioteca della GNU io stessa condurrò un approfondimento storico-antropologico sul “Torcolo di San Costanzo” svelandone aneddoti e simbolismi, insieme alla sua degustazione offerta dalla storica Pasticceria Sandri, a Perugia dal 1860.
VI ASPETTO quindi il 29 ad ascoltare la storia di questa nostra ciambella, un dolce degli innamorati, e in origine una delle offerte devozionali ai santi patroni della nostra penisola sin da tempi remoti nel giorno della lustratio funebris. Un goloso collante di uvetta, pinoli, cedro candito e anice tra la città e il suo patrono, forse proprio per questo il più affettuosamente ricordato. Giorno di festa grande e per noi perugini, in fondo, inizia proprio qui il nuovo anno.
marilena badolato







