MAMO QUIDAM: IL MONDO DI MAMO.
CHI E’ Massimiliano Donnari, in arte Mamo. Intelligente, ironico ma non troppo, quell’ironia che rovescia i ruoli del pensiero comune. Ma che talvolta invece li accentua e li mette in risalto per sorriderne un po’. Entusiasta, generoso, coinvolgente, appare indisciplinato a qualunque rigorosa disciplina. E storia tanta, antica e attuale, attraverso i suoi “personaggi” con pubblici vizi e virtù. Come li vediamo, come li immaginiamo, come li vorremmo. Poichè siamo convinti di conoscerli, ma Mamo ci rivela che non li conosciamo abbastanza. Tra valori, sentimenti e sogni.
STA qui l’intelligenza e la libertà creativa di Mamo, interpretare quel fatto, quel personaggio, quell’icona del web, dei social. E’ riuscito persino a far entrare nei suoi lavori Pietro Vannucci, il Perugino, il "Meglio Maestro d'Italia" o Braccio Fortebracci, il condottiero del 1400, contorniato da bolle con i colori dei cinque Rioni di Perugia. Ma il preferito rimane il mondo anglosassone, proprio perché ermeticamente chiuso. E allora perché non interpretare un Carlo preoccupato alla morte della madre di dover “ascendere al trono” e quella regina Elisabetta "Her Majesty", che diventa una Fashion Queen, un vero personaggio, con la corona in testa, certo, ma vestita come Chiara Ferragni. Lei, Queen Elisabeth, è la vera regina del “ Royal Game” dove Carlo e Kate, se vogliono raggiungerla, devono attraversare un labirinto che, a ben guardare, assomiglia un po’ ai giardini inglesi elisabettiani. O ancora il " Luxury Brand ", una sciabolata di benzina che diventa gocce di champagne-diamanti sparati in aria, e lo "spruzzone", l "Up Grade Dom Perignart" che ha suscitato persino dibattiti sull'arte.
ED ecco la Vanoni, un must riconoscibilissimo, con quell’aura di rispetto-mistero grazie a quella voce bellissima e unica e grazie a quella bellezza di un tempo, che vive ancora oggi di intelligenza. E anche l’Avvocato è rappresentato, con il famoso orologio sul polsino, quell’ Agnelli di tanta storia italiana. Ma anche un quadro dove appare una affettuosa peruginità: protagonista è l’uovo fresco, appena cotto, che rifà il verso al nostro detto: m’è cotto ‘n ovo, che significa una cosa molto difficile a farsi.
UN MONDO COLORATO che ti cattura e ti sorprende appena varchi la porta del suo atelier. Tra carta, plastica, tempera, acrilico, smalti, oli, metallo. Siamo in un hangar, il suo “mondo parallelo” e quindi, tra mille interpretazioni interpretate, ecco aeromodelli che scendono sospesi dal cielo. Tra divani, tanti, e sedute ovunque. Ma in fondo siamo in una Galleria d’arte, un Museo, quindi sediamoci ad osservare un po’. Passato, presente e futuro, perché Mamo sta già pensando a...
www.mamodart.com
marilena badolato