Blog

MIELE E GELATINA DI ROSE ALLA PRESENTAZIONE DEL MIO LIBRO DURANTE “I GIORNI DELLE ROSE” A VILLA FIDELIA DI SPELLO.

MIELE E GELATINA DI ROSE insieme, durante la presentazione del mio libro- Un viaggio in punta di lancia e di forchetta. A tavola con Pietro Vannucci “Il Perugino”- a I Giorni delle Rose, a Spello. Il miele a identificare un periodo storico in cui questo antico dolcificante della storia dell’uomo lascia il posto al “bianco sale dolce” come viene chiamato nel periodo e la gelatina appare già nella lista di un banchetto cinquecentesco del famoso Cristoforo di Messisbugo.

 

IL PRIMO documento scientifico sulla italianissima e preziosa Apis mellifera ligustica, è stato scritto nel 1625 ad Acquasparta da Federico Cesi,  fondatore dell’Accademia dei Lincei, il quale allegò anche una tavola alla sua opera (incisa da Greuterm): la Melissographia che evidenziava particolari anatomici che mostravano l’ape autoctona una delle migliori sottospecie di api da miele.

 

E TIZIANO GARDI, già docente di Apicoltura presso l’Università degli Studi di Perugia, esperto apistico nazionale nominato dal Ministero delle Politiche agricole e alimentari, ci racconta stasera di questo mondo meraviglioso, ma anche della moria preoccupante di Apis mellifera ligustica, annoverata nel registro delle razze autoctone a rischio di estinzione dalla nostra regione. Ciò dipende anche dalla diffusione eccessiva di ibridi, poiché quando le regine ibride producono fuchi (ape maschio) che vanno a fecondare le regine ligustiche, si generano nuove ibridazioni. E sono tante le notizie e curiosità su questo fantastico mondo di biodiversità “Solo in Italia vi è il 75% della biodiversità prodotta in Europa, un grande patrimonio da tutelare. Il miele dovrebbe sempre contenere il profumo dei fiori utilizzati dalle api per produrlo, che in fondo è la cosa più bella ed emozionante di questo prodotto. In fono è una biodiversità “trasportabile” dove vogliamo noi, dove desideriamo che le api succhino fiori incontaminati, come ad esempio i Monti Sibillini o la Piana di Castelluccio che proprio in questi giorni regala una stupenda fioritura spontanea. E sono proprio le ligustiche a rendere l’Umbria così bella - aggiunge Gardi- l’impollinazione favorisce infatti la conservazione delle diverse essenze di un determinato ambiente. Se le nostre colline sono così fiorite è merito loro”.

 

INTERESSANTE anche l’intervento dell’apicoltore-produttore Luca Galli, sommelier del miele di cui esiste un vero e proprio albo professionale, che parla della tendenza consolidata verso una apicoltura urbana grazie al crescente interesse dei consumatori verso questo dolcificante naturale. Ben 40 tipologie di “monofloreale” esistono oggi in Italia, a regalare un gusto diverso in bocca, come ad esempio il miele di castagno o di corbezzolo che donano qualche nota amara in bocca o il miele d’acacia, dal gusto delicato ed elegante con note di vaniglia. E invita a diffidare sempre del basso costo di un miele per non correre il rischio di comprare un prodotto adulterato da zuccheri, coloranti o additivi.

 

 

LA GELATINA di rose ci racconta una storia di volontà e coraggio, quella dell’Associazione “Campo delle Rose Onlus” che riunisce ragazzi affetti dallo spettro autistico, una grave forma di invalidità, che purtroppo rappresenta per loro stessi e per le famiglie un disagio importante. E Andrea Mattei, volontario della associazione, parla di un giardino “arcobaleno” a includere ogni tipo di colore e quindi ogni tipo di diversità, uno spazio di 5mila metri quadri, a Viterbo, che ha accolto ragazzi che trascorrono il loro tempo dedicandosi ad attività di giardinaggio e manutenzione del verde, affinando contemporaneamente l’olfatto e la loro tattilità. E la gelatina è delle rose di quel giardino, grazie al laboratorio che Massimiliano Biagioli, già produttore dei famosi lamponi dei Monti Cimini, ha messo a loro disposizione. Arricchita da peperoncino è un ottimo accompagnamento per i formaggi. Il ricavato della vendita, come i proventi di altre offerte, è destinato alla creazione di un Cento diurno e residenziale che potrà ospitare persone interessate dallo spettro autistico e con disturbi psichici.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato