Blog

NATALE 2017 A FONTENUOVO- RESIDENZA DI OSPITALITA’ PER ANZIANI- PERUGIA

E LA MUSICA riaccende quelle membra stanche. Forse anche l’anima si rianima di nuova linfa. Le gioiose melodie del Natale attraversano i corpi deformati dalla vecchiezza e dalla malattia. E’ come se  d’improvviso un guizzo vitale attraversasse l’inutilità  dell’esistere. E d’improvviso tornasse quell’interesse verso il mondo, verso noi.

 

LE PASQUARELLE, i canti di questua che in Umbria sono così diffusi e importanti,  la loro allegra vivacità, le parole dialettali,  la semplicità  del chiedere quegli alimenti primari in cambio di un augurio, di una  canzone, di una  dedica, di un prece.  Così comprensibili, così immediate nel fraseggio e nel ritmo così popolari, trasmettono l’ identità di un territorio, della propria terra, del  proprio vissuto. Che per un attimo, forse solo per un attimo, riaffiora.  E rompe così l’isolamento della demenza.

 

PUR SCOMPOSTI nei gesti scoordinati, pur mimando a malapena e a fatica con le mani un ritmo, pur nella sofferenza del non  capire, gli ospiti della residenza si muovono partecipando a questa Musica, linguaggio universale che riesce a penetrare persino la barriera della malattia. E forse ora vedono  l’albero pieno di luci, gli addobbi delle pareti, il bel Presepe nel giardino di Fontenuovo.

E il Bambino ancora non c’è, non è ancora nato, lì nella greppia. Ma qui, in  questo luogo di pazienza, di amore, di sacrificio, di professionale solidarietà nasce ogni giorno.

 

 

 

                                                         CONCERTO DI NATALE  A FONTENUOVO                          

                                  Corale “ Armonia e Tradizione” diretta dal maestro Franco Radicchia

                                        Lettura delle poesie in dialetto perugino di Nello Cicuti

 

 

marilena badolato

 

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment