Blog

ROVEJA E LENTICCHIA. TOUR DI PRESENTAZIONE A PERUGIA del libro EAT PARADE di Bruno Gambacorta

Venerdì 2 marzo 2012.

Prima a Perugia dell’opera prima Eat Parade, libro del giornalista Bruno Gambacorta, che conduce da oltre 13 anni la rubrica del Tg2 che porta lo stesso nome, un rotocalco sull’Italia a tavola, seguito da oltre 2,5 milioni di telespettatori.

Eat Parade Libro: alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori del comune.

Gli argomenti del libro: Saper fare: in giro per l’Italia alla scoperta di personaggi e prodotti fuori del comune salvati dall’estinzione o reinventati all’insegna della qualità. Far sapere: divulgatori appassionati e colti, capaci di scegliere e proporre il meglio dell’enogastronomia di qualità. Rinascere in cucina: le storie di chi si è inventato una nuova vita tornando a coltivare la terra, a produrre o raccontare cibo e vino. E oltre 70 ricette.

Nel Saper fare, ci siamo noi, l’Umbria, con i nostri prodotti storici. Mi piace questo Saper fare, sa di storia, sa di passione, di impegno. Di tradizione e nello stesso tempo di dedizione e amore verso la propria terra, sa di contatto diretto e spesso familiare con la realtà economica di un territorio. Per la sua conservazione, per il suo sviluppo, spesso per la sua rinascita.

Ore 10.00 Apertura della giornata di presentazione. Aula Magna Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Perugia. Prodotti fuori del comune: Roveja e lenticchia. Etno botanica: la storia dell’Umbria passa anche da qui. Queste leguminacee esaminate dal punto di vista scientifico, dalla genetica ai profumi e alle caratteristiche delle nostre erbe spontanee che spesso le accompagnano nel piatto, agli aspetti economici del marketing. Insieme ad altri prodotti italiani fuori del comune citati nel libro, come i limoni ovali di  Amalfi o i frutti di bosco trentini della Valle incantata dei Mòcheni.
Interverranno il Preside della Facoltà Prof. Francesco Pennacchi, Ordinario di Economia Politica ambientale e Sviluppo sostenibile; e i Professori Mario Falcinelli, Direttore Dipartimento di Biologia Applicata e Ordinario di Genetica Agraria e Miglioramento Genetico; Renzo Torricelli, Dottore di Ricerca E.P. Dipartimento di Biologia Applicata; Aldo Ranfa, Docente di Botanica Ambientale e Applicata Laboratorio di Botanica Agraria;  Andrea Marchini, Docente Dipartimento di Scienze economico-estimative e degli Alimenti.

Ore 16.00 Cerp Rocca Paolina- Provincia di Perugia. Personaggi e storie fuori del comune. Bio-boom e spesa green, la genuinità dei prodotti, la passione dei produttori.
Esperti e produttori appassionati del biologico. Interverranno: Mario Falcinelli, come Presidente Comitato di Certificazione IGP Lenticchia di Castelluccio e membro del Comitato DOP del Farro di Monteleone di Spoleto; Sonia Chellini, Presidente Slow Food Umbria; Lanfranco Bartocci Presidente Bio Umbria; Gianfranco Lipparelli, Presidente Associazione Produttori Zafferano di Spoleto; Silvana Crespi dell’Azienda Agricola biologica Adelino De Carolis di Civita di Cascia; Francesco Rossi dell’Azienda Agricola biologica Rossi Rita di Colforcella di Cascia; Ernesto Tiberi dell’Azienda Agricola biologica Il Quadrifoglio di Norcia.

Ore 18.30 Hotel Brufani Palace. Ricette fuori del comune. L’estrazione del gusto, dalla tradizione alle nuove performances.  Roveja, lenticchia e altri prodotti in un gustoso taperitivo-degustazione, tradizionale e innovativo. Lettura- dibattito sulle ricette facili e meno facili del libro.
Oltre alle sopra citate Aziende, parteciperanno alla degustazione con il loro splendidi prodotti anche la Società Agricola T.R.A.V. di Cascia, con  la roveja; l’Azienda biologica Frantoio Giovanni  Batta, di San Girolamo-Perugia, con la Dolce Agogia; il Consorzio Umbro C.U.FR.OL con il nuovo olio Buio; le Aziende vitivinicole Antonelli San Marco, di Montefalco; La Palazzola, di Stroncone-Terni; Saio, di Assisi.

Sarà presente l’autore, il giornalista enogastronomico Bruno Gambacorta
Moderatrice e coordinatrice dell’evento sarà la sottoscritta nella sua veste di enogastronoma, critico del gusto, food writer su riviste di settore, scrittrice.

Vi aspetto

marilena badolato    maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

0

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.