Blog

UN’UMBRIA DA RACCONTARE. CONCORSO GIORNALISTICO “RACCONTAMI L’UMBRIA- STORIES ON UMBRIA” 2016.

UN’UMBRIA DA RACCONTARE. Quella nascosta e che non ti aspetti, quella più antica, cunicolare e sotterranea e quella che utilizza i droni per sorvolare bellezze paesaggistiche con modernissime tecnologie. Raccontare antichi mestieri che sopravvivono e prodotti miracolosamente conservati in un habitat ancora incontaminato. Eccellenze ambientali, artistiche e culturali e il sistema economico-produttivo che  si rinnova perché inserito in una regione che continuamente vuole rinnovarsi. E raccontarlo con articoli, blog, video. Oltre 500 in questi sette anni di concorso i lavori esaminati, a comporre uno straordinario affresco dell’Umbria.

 

“RACCONTAMI L’UMBRIA”, Concorso Giornalistico Internazionale,  nella sua settima  edizione si conferma ormai brand autorevole e riconosciuto nel mondo. Il premio  indetto sin dal 2009 dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, è evento sempre portatore di curiose e intriganti novità con finalisti che provengono anche da paesi stranieri e raccontano la nostra regione da divere angolature, conferendole una personale interpretazione e visibilità anche fuori dei confini nazionali. L’apprezzamento unanime è verso un territorio fatto di piccole realtà, borghi minori, ma ancora abitati dai suoi abitanti e verso storie di piccoli produttori che ancora oggi manifestano, nelle nuove generazioni, un grande amore per la  propria terra. Umbria, regione densa d’interesse, perché  fornisce sempre nuovi spunti di analisi.

 

LA CERIMONIA DI  PREMIAZIONE, a Perugia presso il  Centro Servizi Camerali” Galeazzo  Alessi”, ha svelato i finalisti e i vincitori di raccontami l’Umbria- Stories on Umbria 2016.  Tra essi giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers  provenienti da Italia, Stati Uniti, Danimarca e Russia.
 

I FINALISTI nella Sezione Mestieri, Imprese, Prodotti: Rita Bertazzoni (Dove); Angela Nocioni (L’Uomo Vogue); Massimiliano Rella (Alice Cucina). Nella sezione Turismo, Ambiente, Cultura: Gamer Bautdinov e Tatiana Bassova (www.vesprokat.ru); Lisa Chambers ( dreamofitaly.com/ newsletter); Jesper Storgaard Jensen (Italinicious. com.au). Nella sezione Video: Carola Carulli Rai 2/ Tg2 Sì viaggiare; Marco Hagge, Rai3/ Bellitalia; Marco Luci e Patrizio Roversi, Rai1/ Linea Verde.

 

I VINCITORI nella sezione mestieri, imprese, prodotti Rita Bertazzoni con l’articolo “ Nella tana del norcino”. Nella sezione turismo Lisa Chambers con “Scaling the Heights: two days in Orvieto”. Nella sezione video  Marco Luci e Patrizio Roversi per il servizio di Linea Verde, Rai1: “Viaggio in Umbria alla scoperta di Dop, Igp e altre eccellenze”. Menzioni speciali: per mestieri imprese e prodotti Maria Giovanna La Porta e Giulia Paltrineri (www.quattrocolonne-news) con l’articolo “Benedetta Birra”; per la sezione video Kathy McCabe (Public Broadcastings Service) con il servizio “ Dream of Italy: Umbria Episode”.

 

GIURIA EDIZIONE 2016: Presidente Dennis Redmont, giornalista e scrittore; Bruno Gambacorta,  giornalista radiotelevisivo Tg2 Eat Parade; Federico Fioravanti, giornalista; Paola Buonomo, responsabile comunicazione Camera di Commercio Perugia; Egidio Urbanella, addetto stampa Camera di Commercio Perugia; Simona Maggi, vice presidente Ordine dei giornalisti dell’Umbria; Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio Perugia; Giuseppe Flamini, Presidente Camera di Commercio Terni; Mario Pera, Segretario Generale Camera di Commercio Perugia; Giuliana Piandoro, Segretario Generale Camera Commercio Terni.

 

 

marilena badolato

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato