Blog

CONCORSO ALBERI D’AUTORE 2023–ASSISI: COME SEMPRE ALBERI “LEGATI DA UN FILO D’AMORE” E DI SOLIDARIETA’.

IL TEMA PRESEPIALE irrompe anche nel concorso “Alberi D’Autore 2023” ad Assisi. Alberi che vengono “vestiti” con decorazioni di varie tecniche del ricamo, pizzo e arti applicate grazie alle abili mani di esperte e appassionate ricamatrici. E novità di quest’anno è l’ingresso della “sezione ragazzi” che con le “mani in filo” hanno creato i loro manufatti.

 


E ANCORA UNA VOLTA Assisi dato un tema universale come quello della natività, sa accogliere tante persone che vogliono vivere qui il grande evento del Natale. Per gli Ottocento anni dall'invenzione del Presepio, grandi novità grazie al vulcanico lavoro della intraprendente organizzatrice dell’evento Tiziana Borsellini. Quest’anno il numero degli “alberi” partecipanti è salito fino a 40, raddoppiando le consuete presenze. Altra novità è la partecipazione massiccia di varie regioni italiane, dalla Sicilia alla Sardegna, dal Veneto alla Romagna, dalla Lombardia alla Toscana con tante associazioni e scuole di ricamo che hanno voluto rendere omaggio al tema presepiale di Assisi che festeggia gli 800 anni di quel primo Presepe di Francesco, oggi miglior emblema di una città vocata alla Pace nel mondo.

 

E GIGANTE appare, al centro della Sala delle Logge dove avviene l’esposizione degli alberi e la premiazione del concorso, il grande albero che da lunedì 11 dicembre è possibile ammirare nel palazzo del Comune, decorato dalle amiche della Accademia Punto Assisi e dalle ricamatrici di tutta Italia che hanno realizzato la Natività con le diverse tecniche di ricamo, pizzo, intrecci e arti legate al filo. Novità clamorosa il lancio di un nuovo filato dedicato proprio alla città: il “Cotone Assisi” con cui sono state realizzate due nappe dalla maestra di filo umbra Giuliana Nucci che sono state presentate la mattina di domenica 10 dicembre. Contemporaneamente è stata presentata una fuseruola di ceramica di Deruta de “La mi’cocca”, e una nappa di Maria Rita Faleri maestra di filo marchigiana. Ed è fantastico scoprire come la creatività umana e la perizia sanno esprimersi in tanti modi diversi dato un unico tema.

 

CURIOSITA’: tra le tante opere arrivate, quella della nota soprano del canto lirico italiano Chiara Taigi, appassionata di ricamo e amante di Assisi, che ha inviato la sua natività ricamata.

 

E A SANCIRE il legame al tema comune sin dagli esordi di Alberi d’Autore, quello di essere tutti  “legati da un filo di amore” e solidarietà, è che il ricavato della manifestazione andrà come sempre all’Associazione Punto Rosa-Onlus e alla Casa di riposo Andrea Rossi di Assisi.

 

QUESTI GLI ALBERI VINCITORI:

 

1° PREMIO Albero n° 20 di Zeni Mariliana. Motivazione: Per la precisione, l'eleganza e la raffinatezza nella scelta dei materiali, dei punti e dei colori.

2° PREMIO Albero n° 14 di Marinella Pietrolati. Motivazione: 18.476 nodini per un’idea innovativa, la grande pazienza e la precisione esecutiva.

3° PREMIO Albero n° 12 Musciuridda. Motivazione: Per l'opera corale di tecniche miste che risulta armoniosa e originale.

 

 

MENZIONI SPECIALI

Albero n° 2 e Albero n° 11 Ex Aequo: n° 2 dell' Associazione Arcobaleno. Motivazione: Per la varietà di tecniche presentate e l'uso di materiali diversi a creare un collegamento non consueto. E

n° 11 di Alessandra Lorenzi. Motivazione: Per le interessanti tecniche innovative, la costruzione di precisione e per lo studio del colore.

n° 23 di Punto Rosa Onlus. Motivazione: Per la presenza costante e l'importante messaggio veicolato in questa manifestazione.

n° 4 di Elisabetta Rossi, Cinzia Zanni, Laura Migliosi. Motivazione: Un simbolo nel simbolo. L'attualità del tema del femminicidio è presentata con un albero ricco di simbologia "per non dimenticare".

 

 

MENZIONI SPECIALI RAGAZZI

Alberi n° 30-31-32-33-34-35. Motivazione: L'opera dimostra l'inserimento delle Arti del Filo sin dall'infanzia per lo sviluppo armonico e della sensibilità artistica.

n° 30 Manufacta; n.° 31 Agnese Bellomo; n° 32 Alice e Andrea Zampolini; n° 33 Giulia Borsellini; n° 34 Giorgia Ciambella; n.° 35 Nicolas Lutazzi.

 

 

PREMI WEB E GIURIA POPOLARE: Albero n° 3 di Giulia Morabito e Albero n° 22 di Sara Ricci.

 


IN GIURIA insieme a me, Adriana Armanni Maestra di Filo a Firenze e Presidente Corporazione delle Arti, e le altre Maestre di Filo Paola Paglierani, Gisella Tamagno, Mirella Bulletti.

 


EVENTO patrocinato dal Comune di Assisi e sotto l’egida dell’Assessorato ai servizi sociali e al Turismo  e in collaborazione con il Laboratorio San Francesco, la prima Scuola di Punto Assisi aperta con "Regio decreto" nel 1902.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato