DIVINE TERRE: CINQUE ARTISTI CONTEMPORANEI OMAGGIANO PIETRO PERUGINO. MUSEO DEL VETRO DI PIEGARO 2 LUGLIO-30 SETTEMBRE 2023.
OGNUNO col suo stile pittorico, la sua sensibilità, la volontà di interpretare un Grande nel cinquecentenario della morte. E soprattutto è il paesaggio, fondamentale in Pietro Perugino, a cui tutti gli artisti hanno apportato un significativo contributo: “ Luigi Frappi, autore di vedute dal sapore neoromantico dove l’orizzonte mistico del paesaggio si interseca con scenari classici; Franco Passalacqua che scandaglia il senso intimo della natura attraverso tecniche pittoriche minimaliste; Claudio Carli, con la sua pittura di vari orizzonti che narra la bellezza delle vallate umbre; Roberto Ghezzi con la sua opera nata dal diretto e prolungato contatto con la terra e con l’acqua; Rita Albertini, che attraverso una visionarietà espressionista celebra “Lo Sposalizio della Vergine” e il “San Sebastiano” rinnovando totalmente i caratteri iconografici.” (Andrea Baffoni).
LA MOSTRA si snoda tra le affascinanti sale del Museo dove è narrata, su totem in parete, la storia antichissima del vetro: dalla lavorazione a nucleo friabile o a verga, che risale alla tarda età del Bronzo in Egitto e Mesopotamia per creare piccoli vasetti- balsamari di varie fogge per unguenti e profumi, alla colatura della pasta vitrea fusa in stampi aperti o chiusi, documentata dalla metà del II millennio a.C e molto diffusa tra Greci ed Etruschi tra il V e il IV secolo a. C. Il vetro fuso veniva colato e livellato a caldo nello stampo d’argilla o spalmato sulla sagoma capovolta e, una volta solidificato, si rompeva il calco liberando l’oggetto.
NEI SOTTERRANEI la fornace con la antica “colata di vetro”racconta di un luogo dove si lavorava questo materiale per preziosi bicchieri o per rustici fiaschi, bottiglie, fiale, ampolle che primeggiano nelle sale e nelle teche espositive e parlano di una vocazione artistico-artigiana .
QUELLA capacità di unire la tecnica e la sua conoscenza con l’estro creativo che è un po’ anche la manifestazione della bellezza nell’Arte pittorica e uno dei cardini dell’opera del Perugino.
DIVINE TERRE
Artisti contemporanei in omaggio a Pietro Perugino
Rita Albertini; Claudio Carli; Luigi Frappi; Roberto Ghezzi; Franco Passalacqua
MUSEO DEL VETRO DI PIEGARO
2 Luglio- 30 Settembre 2023
a cura di Antonietta Rovieri; Andrea Baffoni.
marilena badolato