Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. CICLO DI CONFERENZE IN STREAMING SU RAFFAELLO DI UNISTRAPG: IL M°STEFANO RAGNI CON RAFFAELLO, LEOPARDI E ROSSINI.

PROPRIO OGGI mercoledì 20 maggio, e proprio ora alle 16:30, per il ciclo di conferenze che l’Università Italiana per Stranieri dedica a Raffaello, sarà la volta del Maestro Stefano Ragni, docente di Storia della Musica Italiana con una prolusione, accompagnata dal pianoforte, dal titolo: “Raffaello, Leopardi e Rossini. Suoni, luci e azzurra lontananza nella Marca Orientale” per il ciclo “Raffaello da Perugia all’Europa”.

 

IN un triangolo di pochi chilometri quadrati, tra Urbino, Pesaro e Recanati, nascono tre geni italiani della musica, della pittura e della letteratura. Li accomuna quel cielo azzurrino raffaellesco che, al tramonto, fa da sfondo al calare del sole, prima che il tramonto si trafigga, al di là dei monti, della luce dorata delle tele del Perugino. Stendhal, massimo biografo di Rossini, definì più volte il pesarese il Raffaello della musica. Leopardi, il poeta dell'azzurra lontananza dei monti Sibillini amava la musica di Rossini. Arte figurativa, musica e poesia in un plesso dai contorni esaltanti.

 

Per l'ascolto

https://www.unistrapg.it/it/raffaello-da-perugia-all-europa

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.