Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. CINQUE APPUNTAMENTI SU RAFFAELLO. UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA.

GIOVEDI’ 14 maggio, da Palazzo Gallenga sede della prestigiosa Università per Stranieri di Perugia, prenderà avvio su youtube il secondo ciclo di incontri dedicato a Raffaello dal titolo: "Raffaello da Perugia all’Europa". Cinque le conferenze, affidate ad altrettanti docenti dei corsi di Lingua e Cultura italiana della Stranieri, rivolte al più vasto pubblico, in cui i relatori, con la chiarezza divulgativa e la profondità scientifica che tradizionalmente caratterizzano i Corsi di Alta Cultura, consentiranno a tutti di conoscere meglio un genio assoluto della Storia dell’Arte, di cui verranno messi in luce anche gli aspetti meno indagati o addirittura inediti.

 

Giovedì 14 maggio alle 16:30 aprirà il ciclo Elvio Lunghi, docente di Storia dell’Arte Medievale, con una conferenza a tutto tondo sull’artista urbinate.

Martedì 19 maggio alle 16:30 farà seguito Maria Rita Silvestrelli, docente di Storia dell’Arte Italiana, che parlerà su "Perugino e Raffaello: lo Sposalizio della Vergine".

Mercoledì 20 maggio, alla stessa ora, sarà la volta del Maestro Stefano Ragni, docente di Storia della Musica Italiana, che interverrà su: "Raffaello, Leopardi e Rossini. Suoni, luci e azzurra lontananza nella Marca Orientale", intervallando il suo intervento con esecuzioni al pianoforte.

Martedì 26 maggio, stessa ora, Fabio Melelli, docente di Storia del Cinema Italiano, affronterà il tema: "Raffaello sullo schermo, tra cinema e televisione".

Giovedì 28 maggio, sempre alle 16:30, Roberto Biselli, docente di Storia del Teatro Italiano, chiuderà la serie con un intervento su: "Raffaello e l’invenzione della scenografia".

 

GLI APPUNTAMENTI sul canale YouTube dell’Università per Stranieri, accedendo dal sito e cliccando sulla pagina della conferenza, nella sezione “Eventi in Streaming”, la quale verrà trasmessa in diretta, ma rimarrà visibile tra i video caricati sul canale d’Ateneo.

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato