Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

I 60 ANNI DI RICAMO DI LINA MONTAGNOLI IN MOSTRA ALLA ROCCA PAOLINA DI PERUGIA.

LA BELLEZZA nella mani. E la  perizia, l’abilità del  creare. L’emozione di  raccontare in un manufatto storie mirabili di ricami legati a nomi, a luoghi, ad accadimenti privati e invece universali. Disegni visti e studiati su libri che ne raccontano le trame, ma poi interiorizzati, interpretati. E non solo bellezza, ma anche tecnica antica per ritrovare se stessi, il benessere di un’arte terapia. E il filo- spiega Lina Montagnoli ricamatrice perugina che festeggia i 60 anni  di storia con  questa  splendida Mostra- deve rimanere  quasi aereo, come impercettibile guida che le mani non devono serrare, in un equilibrio assoluto che non sgualcisca, non  deformi, non stropicci, non alteri e rimanga di integra bellezza.

 

TESSUTI- DIPINTI sembrano questi manufatti esposti in  Mostra, qui nella Sala  Ex Museo della Rocca Paolina di Perugia, tanta è la loro perfezione formale. Nei colorati fiori,  nelle cifre che volevano  attestare una preziosa appartenenza anche sociale o un messaggio secretato da simboli misteriosi e arcani, ma  comprensibili a quei tempi ai più. Tecniche che si rincorrono attraverso luoghi anche lontani tra loro, scuole lombarde o  siciliane, toscane, ricami francesi.  Punto ombra e  punto pieno,  punto Madama Caterina,  punto reticella. Un filo molto, molto ritorto- spiega Lina- in un ricamo fiorentino, lo fa apparire  quasi seta, tanto è di rilucente bellezza. In esposizione anche  preziose collezioni, tesaurizzate negli anni da Lina stessa, che appartengono alla Scuola del pizzo a tombolo di Città di Castello,  o collezioni che provengono dalla nostra zona del  lago Trasimeno. O manufatti della Scuola di Lina Montagnoli, Punto/ Ricamo- Perugia, dove si incrociano amore passione e dedizione.  E lezioni ancora oggi tenute da lei stessa  ad allieve e allievi giovani, e questo è motivo di grande orgoglio, che lavorano anche  per importanti stilisti e che vogliono imparare le diverse tecniche del punto erba,  punto ombra e punto  pieno,  punto pittura, l’intaglio, il reticello, lo sfilato siciliano. Dai punti base delle prime lezioni sino a sfilature più complesse e ai lavori al tombolo.

 

E FINO AL MERAVIGLIOSO abito  da sposa, esposto in Mostra, dove preziosi ricami disegnano la frusciante stoffa  in una raffinata e lucente silhouette  che Lina non poteva non creare per il matrimonio di sua figlia… …

 

 

 

                                                                                LINA MONTAGNOLI

                                                                   SCUOLA  PUNTO/RICAMO- Perugia

                                                   60 ANNI DI RICAMO – COLLEZIONE DAL 1958 AL 2018

                                                    MOSTRA SALA EX MUSEO- ROCCA PAOLINA- PERUGIA

                                                                               15-30 settembre 2018

 

il tempo passa l'Arte no, rimane lì, indissolubile,  in attesa che qualcuno si accorga di Lei ed è amore.

 

lina.montagnoli@gmail.com

 

marilena badolato

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment