Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IJF19: LA SECONDA GIORNATA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO.

ANCHE OGGI, 4 aprile, eventi spalmati in tutto il centro storico di Perugia tra incontri, libri, giornalismo e ambiente, social media, diversità e inclusione,  giornalismo investigativo.

 

IL PRIMO TALK DEL  FESTIVAL sarà quello di Maria Ressa con “ La missione del giornalismo”: CEO e direttrice esecutiva del social news network Rappler  che ha svelato la corruzione del governo filippino  di Duarte. Giornalista in  Asia per circa 30 anni, si è occupata principalmente di terrorismo nel Sud-Est asiatico (alle 17.00 alla Sala dei Notari). Stesso luogo, ma alle 21.00 il racconto teatrale di Lirio Abbate, “ Ilaria e Miran”, il ricordo di Ilaria Alpi e di Mirian Horovatin a 25 anni dalla loro uccisione  “tra misteri e depistaggi”.

 

PROTAGONISTA IL CLIMA che sta cambiando con “Non pensare all’orso polare: media, informazione e il futuro del  cambiamento climatico” (ore 10.00 Centro Servizi G. Alessi) e stesso luogo ore 15.00 “ La fine del mondo? Perché il  giornalismo ambientale non è mai stato così vitale”. E ancora  “Cambiamento climatico: come raccontare la nuova sfida dell’adattamento  (ore 12.00  Sala delle Colonne-  Palazzo Graziani). Sempre sull’ambiente “Tracciare i cambiamenti: come utilizzare le informazioni open source per identificare e monitorare i problemi ambientali” (ore 17.00 Hotel Brufani- Sala  Priori).

 

CURIOSITA’ con “Criticare Facebook? Certo! Lasciarlo? Perché?” ( ore 18.00 Hotel Brufani- Sala  Raffaello) un panel che prende  spunto dall’articolo pubblicato su Medium del 23 dicembre 2018 da Jeff  Jarvis.  Interessante anche " Coprire i temi legati alla salute in modo etico"  quali sono gli obblighi dei giornalisti verso le fonti quando si lavora in ambienti medici sensibili (ore 15.00 Sala San Francesco, Arcivescovado). E alle 19.00, Sala dei Notari, Gipi, grande fumettista italiano il primo a essere candidato allo Strega per un suo lavoro, racconterà il suo viaggio tra cinema, satira e corti per Propaganda live. 

 

ANCORA da segnalare, tra i tantissimi appuntamenti, Paul Conroy e Nicole Tung  testimonianza di due grandi fotoreporter su “ Che cosa è davvero una guerra”( ore 18.00 Sala dei Notari). E  Gianfranco Pasquino, professore Emerito dell’Università di  Bologna con “ Le parole della democrazia, le parole della Costituzione”: la Costituzione, anche se vecchia, ha rappresentato un indispensabile faro per i cittadini e le istituzioni. Quali parole sono diventate ormai obsolete e quali continuano a svolgere il ruolo di garanzia o addirittura  quali si potrebbero aggiungere per rendere la nostra Costituzione ancora più  rappresentativa” (ore 17.00 Sala Brugnoli di Palazzo  Cesaroni).

 

 

 

il programma completo:  https://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2019

il link per seguire le dirette: https://media.journalismfestival.com/

#ijf19 tutto quello che devi sapere / info utili: https://www.festivaldelgiornalismo.com/ijf19-tutto-quello-che-devi-sapere/

il link per sfogliare e scaricare la brochure con il programma in pdf: https://www.festivaldelgiornalismo.com/sfoglia-scarica-e-condividi-il-programma-di-ijf19/

 

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.