Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IJF19: SABATO 6 APRILE, PENULTIMO GIORNO DI FESTIVAL.

ANCHE OGGI calendario fitto di incontri, dove finalmente fa capolino anche il mondo enogastronomico. Alle ore 10. 00 nella la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani,  “Turismo enogastronomico: il caso Umbria, regione più pop o più top?”  Se ne è  parlato con i cuochi Giorgione, personaggio televisivo e ristoratore di “Alla via di mezzo” di Montefalco  e Valentino Palmisano del ristorante “Vespasia” di Palazzo Seneca  di Norcia, due diverse visioni del cucinare,  l’uno fautore di una  cucina  popolare in un ristorante dove non vi è nemmeno la lista, un menù e  si mangiano i piatti del giorno, ovviamente a un prezzo contenuto, l’altro che invece si fregia di una stella Michelin che premia non solo il  piatto, ma la  sala, il servizio, l’ambiente, l’accoglienza e che quindi ovviamente rappresenta il diverso approccio alla cultura gastronomica. Si affronta il  problema Umbria del gusto, dove accanto a una splendida materia prima molto apprezzata da turisti italiani  e stranieri come cibo vero e autentico,  perdura invece il  basso ranking nelle guide di critica enogastronomica. E ancora l’importanza delle “Etichette nutrizionali” per le news: come gli standard possono aiutare l’ecosistema mediatico” (ore 10.00 Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni). Le informazioni sulla qualità sono come l’alimentazione di qualità? Costruire una etichetta nutrizionale per contenuti credibili è un concetto  fattibile? Possiamo trovare metodi sistematici per valutare la credibilità delle informazioni e la loro applicabilità su vasta scala? Credibility Coalition è una comunità interdisciplinare impegnata a migliorare i nostri ecosistemi informativi e l’alfabetizzazione mediatica. Nel pomeriggio  “ Perché le donne sono la  chiave per una  migliore alimentazione e l’eliminazione della povertà globale (ore 15.00 Centro Servizi G. Alessi),  dove è protagonista il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) che promuove una alimentazione sana e anche iniziative che abbiano un impatto sulla nutrizione delle giovani ragazze  garantendo i loro diritti ( ogni anno nel mondo 12 milioni di ragazze si sposano molto presto e 16 milioni di adolescenti diventano madri), con la  partecipazione della chef Cristina Bowerman.

 

IL TERZO TALK  del Festival è di Matthew Caruana Galizia (ore 12.00 Sala dei Notari), giornalista e ingegnere informatico. La squadra di Caruana Galizia del giornalismo investigativo ha vinto il Premio Pulitzer 2017. In serata alle 17.00 Sala dei Notari, “ Diritti umani e attivismo: il  ruolo delle Ong.  Incontro con Corrado Formigli, Piazzapulita la7, e Oscar Camps  fondatore e direttore Open Arms. In serata alle 18.00 al Morlacchi si parlerà di “Come  i ragazzi sopravvissuti alla strage di Parkland hanno dato vita al movimento “ March For Our Lives”, insieme ai due cofondatori Jaclyn Corin e David Hogg, i due sopravvissuti alla strage  che ha visto 17 vittime  tra studenti e compagni di scuola.  Roberto Saviano alle 21.00 al Teatro Morlacchi, con “ Come nascono i governi autoritari”, mentre la giornata si conclude con Beppe Severgnini con lo spettacolo “Diario sentimentale di  un giornalista” alle 21.30 alla Sala dei Notari: un viaggio ironico e delicato, dalla scuola di Montanelli e dal  primo articolo per “ La Provincia” di Cremona al New York Times, dai libri alla radio alla televisione all’attuale direzione di “ 7- Corriere della Sera”. Una messa in scena musicale, accompagnata da una colonna sonora dai Talking Heads a Bruce Springsteen a Franco Battiato. Sul palco alla consolle Serena Del Fiore, giovane artista radiofonica.

 

CURIOSITA’ “ Il racconto della realtà. L’Italia de I dieci comandamenti “ (ore 15.00 Sala dei Notari) con Domenico Iannacone , conduttore della trasmissione di successo I dieci comandamenti, raccontando il  paese che siamo e che spesso preferiamo non vedere. Sempre alle 15.00 nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani “ Salute: il pericolo della disinformazione e come contrastarla”, con  Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Ricerche Farmacologiche “ Mario Negri”. A seguire, stesso luogo alle ore 16.00, “ Da Seneca, a Fedez, and beyond:  il  Bacio Perugina”, dal cartiglio ai Social, da cioccolatino a simbolo comunicativo centenario. Alle 19.30 al Teatro Morlacchi “ Scavare fossati,  nutrire coccodrilli. Zerocalcare fra stato dell’arte e stato dell’anima.”, un incontro con il fumettista che ha all’attivo più di un milione di libri venduti, diciotto anni  di pubblicazioni e una mostra  personale al Museo di Arte Contemporanea di Roma.

 

 

il programma completo:  https://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2019

il link per seguire le dirette: https://media.journalismfestival.com/

#ijf19 tutto quello che devi sapere / info utili: https://www.festivaldelgiornalismo.com/ijf19-tutto-quello-che-devi-sapere/

il link per sfogliare e scaricare la brochure con il programma in pdf: https://www.festivaldelgiornalismo.com/sfoglia-scarica-e-condividi-il-programma-di-ijf19/

 

 

 

marilena badolato

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment