Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IJF19: ULTIMO GIORNO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO.

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO anche nella sua ultima giornata presenta un programma ricco di appuntamenti. Si comincia sin dal mattino, alle ore 10.00 Sala del Dottorato, con Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e della rivista San Francesco Patrono d’Italia, che interverrà, insieme a Monsignor Paolo Giulietti Vescovo di Lucca, su” Dalle comunità alle community”: Internet va vissuto veramente come una comunità, una rete di persone, come luogo di umanità. In fondo Francesco d’Assisi è stato uomo di comunicazione, attraverso la rete di quei “sentieri” che  portavano e portano ancora oggi  il suo messaggio di Pace. Alle 12.00 nella Sala dei Notari, un reading degli scrittori Sandro Veronesi e Edoardo Albinati:  “ Letture sull’odio”, per denunciare  l’uso e l’abuso della verità, le campagne di odio sui social, il desiderio di giustizia, il  coraggio, atteggiamenti spesso contrastanti che caratterizzano l’Occidente contemporaneo. Sempre alle 12.00, Sala del Dottorato, “ Fare del giornalismo freelance un lavoro”  con Eleonora Vio, cofondatrice Nawart Press e Emanuela Zilio, Donne Si Fa Storia: oggi assistiamo alla nascita di tante professioni fuori dai rigidi schemi di un tempo, tra cui il giornalismo indipendente che sta crescendo molto dal punto divista quantitativo e qualitativo. Spesso giornalismo frutto di tanti appassionati  freelance  ricchi di bravura e di coraggio. Questo workshop offre orientamenti grazie a training pratici e multidisciplinari che Nawart e DSFS possono offrire. Alle 15.00 nella Sala dei Notari, Antonio Nicaso, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta,  e Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, presenteranno il loro libro “ Storia segreta della ‘ndrangheta. Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere (1860-2018) (Mondadori, 2018) a moderare l’incontro sarà Paolo Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it  e FQ Millenium. Stesso luogo alle 16.00, “ E’ la  satira bellezza! Seppellire con una  risata i pregiudizi sull’Africa”: un dibattito per una nuova,  corretta e rispettosa narrazione dell’Africa, con Maria Cuffaro, inviata e oggi conduttrice Tg3 Nel mondo, Mauro Biani, vignettista de L’Espresso e gli autori di  “Lercio” Davide Paolino e Gianni Zoccheddu.  Alle 16.00 al Centro Servizi G. Alessi si ricorda il  terremoto de L’Aquila: “ A 10 anni dal terremoto de L’Aquila: la  sicurezza è una  priorità”. Alle 19.00 “ Come nasce una teoria del complotto e come contrastarla”:  la teoria del complotto QAnon nata nel  2017, con Wu Ming, scrittore. Alle 21, alla Sala dei Notari, Pierfrancesco Diliberto, regista e scrittore, in  arte Pif,  con  “L’amore e la  religione ai tempi del  populismo” insieme a  Lirio Abbate, vicedirettore de L’Espresso.

 

CURIOSITA’. Alle 18.00 alla Sala dei Notari il cantautore Niccolò Fabi racconta il suo viaggio in Africa fatto con “Medici con l’Africa Cuamm” in “ A casa loro” per incontrare persone che hanno potuto e scelto di rimanere in Africa. Una web serie dove al centro di  ogni puntata vi è una “casa” diversa che fa scoprire a Fabi piccole grandi storie.  Alle 20.30 al Teatro Morlacchi arriva Mahmood vincitore del Festival di Sanremo con “ La Gioventù che brucia con Mahmood: desideri, speranze e ricerca dei giovani oggi”. Alle  22.00 sempre al Morlacchi il solito  gran finale con cui si chiude IJF19, con “ Propaganda Live”: Diego Bianchi, Marco Damilano e tutta la squadra in una serata live tra video, tutorial, social, fumetti e la musica della Propaganda Live Orkestra. 

 

 

il programma completo:  https://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2019

il link per seguire le dirette: https://media.journalismfestival.com/

#ijf19 tutto quello che devi sapere / info utili: https://www.festivaldelgiornalismo.com/ijf19-tutto-quello-che-devi-sapere/

il link per sfogliare e scaricare la brochure con il programma in pdf: https://www.festivaldelgiornalismo.com/sfoglia-scarica-e-condividi-il-programma-di-ijf19/

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.