Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IL MEZZ’AGOSTO A CORCIANO: IL 54° DELL’AGOSTO CORCIANESE- CORCIANO FESTIVAL.

ECCO FERRAGOSTO, il “mezz’agosto” a Corciano nel 54° anno dell’ Agosto Corcianese e nel 50° del Corteo storico del Gonfalone, quello creato da Benedetto Bonfigli, commissionatogli nel 1472 e dedicato alla Madonna Assunta, patrona di Corciano,  affinchè il paese fosse salvato dalla peste nera. Oltre 250 figuranti nei costumi della fine del 1400 sfileranno per le affascinanti vie del  “borgo di pietra”, in un corteo che rispetta e ripropone fedelmente la  storia locale, seguendo approfondimenti e ricerche nei documenti d’archivio. Lavoro, studio e ricerca corale di una comunità.

 

UN BORGO INCANTATO dove arte, cultura, gastronomia si fondono col paesaggio. L'Agosto Corcianese- Corciano Festival (4-15 agosto 2018) é arti visive, musica, teatro, cine-concerti, rievocazioni storiche con giochi medievali, artigiani in bottega, l’arte del porre e del levare, le serenate dei menestrelli, le gare tra tamburini, la letteratura e le mostre storiche, gli assaggi di gusto nella Hostaria con le serate di “spazio ai giovani”  o nella Taverna del Duca con piatti storici studiati e realizzati dalla Comunità delle Cuoche Popolari dell’Umbria di Slow Food, Condotta Trasimeno, con “ principi e brodetti, plattigi  di carne o pesce, confetti, pinoccate e biscotti ducali, ippocrasso e tisane”. Golosità anche nel celebre e storico ristorante Il Convento dove i piatti della signora Anna ripropongono le prelibatezze umbre di ottima materia prima rivisitata con gusto e maestria (dove campeggiano i rinomati, inimitabili supplì, e dove verrà riproposto il  tradizionale  pranzo di Ferragosto con l’oca arrosto!))

 

LA QUATTROCENTESCA Processione del Lume avrà luogo il 14 agosto alle ore 21.00, tra laudi medievali e antiche orazioni propiziatorie  tratte dal Conto di Corciano e di Perugia (Cod. Vat. Lat. 4834 sec XIV), con il dono del cero da parte della  magistratura corcianese alla Parrocchiale di Santa Maria Assunta secondo quanto stabilito nell’antico statuto della  città. A seguire il Coro della chiesa della Assunta e dei Menestrelli di Corciano.

 

MENTRE IL  GIORNO  15 alle ore 17.00, sfilerà il tradizionale Corteo Quattrocentesco del Gonfalone , con la rievocazione della “liberazione dei prigionieri Pro Amore dei” e con la partecipazione di una rappresentanza dei cortei dei Magnifici Rioni di Porta Sant’Angelo e Porta Santa Susanna di Perugia. La mostra “Communitas et homines insignis oppidi curtiani” nella Sala dell’Antico mulino, celebra in 50 immagini i 50 anni del corteo. Alle 21.30 in piazza Coragino un concerto dedicato a Gioacchino Rossini proporrà musiche del celebre compositore italiano e chiuderà in bellezza il 54° Agosto Corcianese.

 

 

www.corcianofestival.it

 

 

marilena badolato

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment