IL MONDO DELL’ OLIO E L’OLIO DEL MONDO: FLOS OLEI 2018. TOUR IN ROME- WESTIN EXCELSIOR.
IL MONDO dell’olio e l’olio del mondo. Il verde domina stasera qui al Westin Excelsior di Roma tra profumi e sapori di buono.
FLOS OLEI 2018, nona edizione della la manifestazione figlia dell’omonima Guida di Marco Oreggia e Laura Marinelli che celebra a 360 gradi il mondo dell’olio, si conferma ancora una volta una eccezionale vetrina internazionale sull’extravergine e le sue interpretazioni a tavola. 500 aziende provenienti da 51 paesi dei cinque continenti, 935 gli oli degustati , 84 cartografie mondiali, 45 collaboratori internazionali, a creare tutti insieme una Guida che è una sorta di Atlante olivicolo in doppia lingua italiano-inglese.
PRESENTI oggi a Flos Olei Tour in Rome 80 produttori del mondo, con 13 grandi chef che interpretano l’oro verde nel piatto in nuovissime preparazioni. Ed è un piacere in bocca assaggiare i piatti preparati con gli oli “The Best”, i premiati tra i migliori 20 in assoluto. Arcangelo Dandini e il suo Uovo in trippa alla romana; il Tozzotto di mare di Massimiliano Valenti: i Mini tacos di tonno con maionese ponzu affumicata, stracciatella e polvere di olive di Daniel Cavuoto; il Fagottino croccante di mais, brasato nero speziato, maionese all’evo con coriandolo e avocado di Alain Rosica. E ancora i piatti di Marco Claroni, di Mirko Di Mattia, di Andrea Dolciotti, di Simone Fracassi, di Claudia Massara, e i golosi dessert di Chiara Caruso insieme al gelato sorprendente di Pino Mondello, Gunther Rohregger, Dario Rossi. E tra le decine di banchi d’assaggio numerosi i prodotti della enogastronomia sposati con l’olio di appassionati del gusto e la presenza di alcune interessanti cantine. Insieme ad artisti del vetro, della ceramica, e ad altre creazioni artigianali legate sempre al mondo dell’evo.
LA GRANDE NOVITA’ della manifestazione sono i “docufilm” legati all’olio. La proiezione di 22 corti finalisti dell’AgriCulture Film Festival , concorso cinematografico nato dalla collaborazione tra Flos Olei e MEET, come interrelazione tra cultura, agricoltura, produzione alimentare e biodiversità. Documentari, reportage, spot fiction, disegni animati, story telling con contributi di registi indipendenti, degli stessi produttori agricoli, insieme a scuole , università, associazioni e istituzioni operanti nei settori istruzione e formazione.
E NEL SALONE DEI THE BEST, i migliori oli in Guida, i magnifici 20, anche due extravergini umbri: il Frantoio Gaudenzi di Pigge- Camporeale di Trevi con il loro Fruttato medio (olive Moraiolo 80% e Frantoio 20%), premio per il migliore olio extravergine di oliva Qualità/ Quantità; e l’ Azienda Agraria Viola di Sant’Eraclio- Foligno, per il migliore olio extravergine di oliva mono varietale Fruttato intenso Sincero, di sole olive Moraiolo.
MA ALTRI ECCELLENTI oli extravergine umbri sono presenti oggi nella Sala Borghese del Westin: il Frantoio Giovanni Batta - Perugia; l’ Azienda Agraria Marfuga di Gradassi Francesco - Campello sul Clitunno (PG); l’Oro di Giano-Agricadd Società Agricola, Località Macciano- Giano dell’Umbria (PG); la Azienda Agricola Malvetani - Stroncone (TR); l’Azienda Agricola Eugenio Ranchino, Località Canale-Orvieto (TR)
MI PRENDO UNA PAUSA NELLA BELLA SALA DA TE’DEL WESTIN. Un tè bianco, è un Pai Mu Tan che vedo eccezionale nelle foglie che galleggiano nella teiera trasparente, che regala una pausa ristoratrice dopo i numerosi assaggi d’olio. Servizio perfetto e professionale come si conviene a una vera Sala da tè: teiera singola per l’infusione personale, tazza da tè nella sua tradizionale dimensione per una ottimale degustazione, biscottini. Il tutto nel rispetto perfetto delle 3T: tea, time, temperature.
E TORNANDO NELLA GRANDE SALA GIARDINO, un ristoratore georgiano, appositamente a Roma per l’evento, intervenendo alla presentazione della Guida Flos Olei 2018, nel suo ritorno a casa dice che porterà “ pasta, pomodoro, mozzarella e olio extravergine”.
Il nostro beneamato cibo, i nostri emblemi, in fondo, da sempre.
FLOS OLEI TOUR IN ROME
Le eccellenze alimentari si sposano con i migliori extravergine del mondo
Matching the best extra virgin olive oil in the world with outstanding foods
Sabato 9 dicembre 2017
Saturday 9 December 2017
The Westin Excelsior Rome
marilena badolato