Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IL PRESEPE DI GHIACCIO DI MASSA MARTANA.

IL FAMOSO  “Presepe di ghiaccio” di ben 15 mq.  quest’anno ha come protagonista Papa Giovanni. Accanto agli attori della natività il Papa buono, illuminato da bagliori surreali, sembra offrire un nuovo e importante messaggio di Pace. Presepe ispirato alla  storica copertina della “Domenica del Corriere” del 1 gen. 1967 nella quale era raffigurato Papa San Giovanni XXIII in adorazione davanti alla Sacra Famiglia. E accanto, tra le vie del borgo, sono oltre sessanta  i presepi  in mostra, di cui oltre quaranta realizzati in ceramica da maestri ceramisti provenienti da 15 “Città della Ceramica”, ognuna fiera della storia, bellezza e originalità delle proprie opere esposte.

 

PRESEPI D’ITALIA, Mostra Nazionale del Presepe Artistico di Massa Martana, per il 17° anno consecutivo espone capolavori sulla Natività anche in legno, gesso, cartapesta, e persino riproducenti opere d’arte  come l’Adorazione dei Magi del Perugino, realizzati con grande maestria da alcuni dei più bravi presepisti provenienti da tutta Italia. Fra vicoli gelati immersi nella musica natalizia, i Presepi si affacciano donando serenità. E bellezza del sempre, del conosciuto, ma anche del nuovo creato. Libere interpretazioni di un miracolo grande e quasi incompreso, quello della Sacra Famiglia, che si ripresenta ogni anno nella sua grandezza.

 

A MASSA MARTANA i Presepi d’Italia da visitare fino al 6 gennaio. E nei vicoli si può assaggiare la “nociata”, il tipico dolce natalizio del luogo, fatto con una ricetta degli inizi del “900 che prevede di mescolare molto a lungo, lasciandolo cuocere a fuoco lento,  un impasto di chiare d'uovo, noci e miele. Un torrone speciale insomma.

 

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment