Blog

IL PRIMO “FORCHETTIERE AWARDS UMBRIA”: I VINCITORI.

LA PRIMA EDIZIONE DEL FORCHETTIERE AWARDS UMBRIA 2024 ha visto la partecipazione di oltre 6000 votanti in tutta la regione, che hanno espresso 28,944 preferenze. E i primi verdetti, frutto della valutazione congiunta dei lettori e di un panel tecnico formato da giornalisti, blogger, influencer, F&B manager, docenti di cucina, rappresentanti delle associazioni di categoria, hanno decretato alcune cinquine finaliste tra i migliori ristoranti, pizzerie, birrifici, bar e pasticcerie “Con l’obiettivo- spiega il direttore del Forchettiere Marco Gemelli- di portare sotto i riflettori i protagonisti della ristorazione umbra, accogliendo la richiesta, proveniente da più parti, di offrire il giusto riconoscimento a realtà interessanti del panorama regionale. Un territorio che anche l'ultima edizione della Guida Michelin ha voluto riconoscere come particolarmente vivace”.

 

 

QUESTE le cinquine di finalisti presenti durante la serata che si è svolta presso l’Hotel Brufani di Perugia, e con il vincitore finale che si è aggiudicato il premio e un dono offerto da ognuna delle aziende sponsor:



Ristorante (premio Arnaldo Caprai)

La Favorita (Bastia Umbra); Luce (Perugia); Rodella (Deruta); Silene Piccolo Ristorante (Foligno); Trattoria del Pescatore (Passignano sul Trasimeno).

Vincitore: Trattoria del Pescatore, Passignano sul Trasimeno.


Ristorante Fine Dining (premio Olio Decimi)

L’Acciuga (Perugia); Aldivino (Corciano); Elementi (Borgo Brufa); Il Frantoio (Assisi); Officina dei Sapori (Gubbio).

Vincitore: L’Acciuga, Perugia


Pizzeria (premio Grani Antichi Umbri)

Da Andrea Pizza Contemporanea (San Sisto, Perugia); I Cento Passi – Officina Di Pizza (Magione); Marghereat (Perugia); Meunier Champagne & pizza (Corciano); Officine Bartolini (Perugia).

Vincitore: Da Andrea Pizza Contemporanea, San Sisto Perugia


Gelateria artigianale (premio Cancelloni Food Service)

Amandola (Foligno); Demetra (Santa Maria degli Angeli, PG); Dulcinea (Bettona); Il Gelato di Mastro Cianuri (Perugia); Il Quinto Vizio (Corciano).

Vincitore: Il Quinto Vizio, Corciano.


Bar, Caffè e Pasticceria (premio Fattore Umbro)

Antica Latteria (Perugia); Centumbrie (Agello, PG); Menchetti (Perugia); Pasticceria Vinti (Santa Maria degli Angeli, PG); Pasticceria Caffè Sandri 1860 (Perugia).

Vincitore: Antica Latteria, Perugia.


Street food (premio Birrificio Fratelli Perugini)

Cukuc (Perugia); Faliero (Magione); La Prosciutteria (Perugia); Ribelle (Assisi); Testone (varie sedi).

Vincitore: La Prosciutteria, Perugia.



INOLTRE 3 PREMI SPECIALI assegnati dalla redazione: Ambasciatore dell’Umbria, vinto dalla bartender Martina Bonci di Gucci Giardino 25; Personaggio dell’anno, vinto da Giorgio Barchiesi, Giorgione, e Piatto dell’anno vinto da Officina dei Sapori di Gubbio per i suoi cannelloni di pollo arrosto.




IL PREMIO, organizzato dalla redazione della testata d'informazione gastronomica “Il Forchettiere” , patrocinato da Regione Umbria, Confcommercio e Confesercenti, è dedicato alle eccellenze del settore del food nella regione e ha visto Cancelloni Food Service come main sponsor. Il Forchettiere sarà anche presente alla prossima importante convention Cancelloni, A Porte Aperte, una sorta di Olimpiade delle eccellenze del mondo Ho. Re. Ca che ha luogo ogni 4 anni, e che si terrà presso l’Umbria Fiere di Bastia Umbra nei giorni 19-20-21 febbraio 2024.




marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato