Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IN ITALY- FESTIVAL DELLE CULTURE DEL CIBO E DELL’OSPITALITA’: LA SINTASSI DEL CIBO. 15-16-17 MAGGIO-UNIVERSITA’ PER STRANIERI-PERUGIA

FINALMENTE la cultura che parla di cibo. Raccontare l’Italia attraverso  i suoi prodotti, il paesaggio, la splendida, storica enogastronomia. E farlo magari anche con la  sintassi del cibo. Il cibo modifica il linguaggio e le espressioni a lui collegate, li lega ai sapori, ai profumi, agli aromi. Li conduce presso di sé e li avvolge in modi di dire, di pensare, di progettare una cultura altra. Quella legata anche al piacere.  Piacere non solo del de-gustare, ma dello stare insieme, della convivialità, quel  convivium che a noi, paesi mediterranei, riesce così bene.

 

COME UNA LUCE che  illumina tutto il territorio nazionale,  appare questa idea innovativa. Un progetto così complesso e completo e coniato in un modello diverso, con la  cultura e il sapere che trascinano in uno scambio diretto l’economia  di un territorio e ne parlano  e lo mostrano al mondo nella sua completezza  e nella evoluzione dei costumi alimentari.

 

OBIETTIVI primari diventano allora quelli di promozione della lingua e cultura italiane proiettate in una dimensione internazionale, a creare “ ambasciatori del made  in Italy”.  Così che promuovere prodotti e la loro  interpretazione in una buona e sana  cucina, diventi anche una promozione del territorio. Lezioni, tavole rotonde, approfondimenti  e seminari, presentazioni di libri, laboratori, degustazioni. Palazzo Gallenga, sede della Università per Stranieri, è diventato il 15, 16 e 17 maggio il “Palazzo del Gusto” inteso a 360 gradi: fare cultura, anche gastronomica, in un luogo di incontro e confronto che solo in una Università internazionale aperta al dialogo e all’approfondimento  poteva  forse avvenire. Qui la lingua, la  cultura  e i sapori possono veramente diventare  una interpretazione di luoghi,  qui  il posto giusto  di un sentire e un interpretare  il mondo.

 

ARIA NUOVA, fresca ed entusiasmante a IN ITALY, Festival  dedicato alle culture del made in Italy, aperto a tutti e gratuito,  e  realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di  Perugia. Un evento strettamente collegato al MICO-Made in Italy, Cibo e Ospitalità – corso di laurea triennale nato da pochi mesi nella Università per Stranieri di Perugia, in partnership con Coldiretti Umbria, Confcommercio per l’Italia  e Università dei Sapori.

 

TIFIAMO per  “In Italy”, e che continui il suo percorso dopo questa prima edizione,  e per il MICO,   un corso dove si fa cultura moderna, vivace e onnicomprensiva, perché l’Italia  è tutta un “paesaggio enogastronomico” da vivere, conoscere e assaporare…

 

 

 

marilena badolato

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.