Blog

LA “CALATA” DEL SANT’ANELLO E LA FESTA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE. CATTEDRALE DI SAN LORENZO-PERUGIA.

STAMANE ALLE ORE 10.30 si è tenuto il rito della “calata” del Sant’Anello che la tradizione vuole sia l’anello con cui Giuseppe sposò Maria. La reliquia, venerata da sempre dalla pietà popolare, è custodita nel prezioso reliquiario di argento e rame conservato in una cassaforte posta a otto metri d’altezza sopra l’altare della Cappella del Sant’Anello, nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia. La cassaforte è protetta da una serie di grate e sportelli in metallo che vengono aperti con 14 chiavi in possesso di sette autorità municipali, di cinque religiose e, una ciascuno, del Nobile Collegio del Cambio e del Collegio della Mercanzia. A testimonianza dell’importanza di questa reliquia per l’intera storia della città di Perugia. E oggi offerto in visione alla devozione dei fedeli accorsi numerosi.

 

OGGI 12 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra il Santissimo Nome di Maria, la comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve segna l’avvio del suo nuovo Anno pastorale (2020-2021) e viene celebrata la Madonna delle Grazie la cui icona è dipinta su una delle colonne della cattedrale, opera attribuita a Giannicola di Paolo, allievo del Perugino. La Vergine fu invocata quale protettrice in occasione dello storico terremoto che sconvolse la città e da sempre i perugini sostano in preghiera chiedendo la sua intercessione per grazie particolari.

 

ED ESISTE, sin dal 1400, anche la Confraternita “custode” del Sant’Anello: è la Venerabile Confraternita del Santissimo Sacramento, di San Giuseppe e del Sant’Anello della cattedrale di San Lorenzo, ricostituitasi nel 2016 e che recentemente ha rinnovato il suo Consiglio.

 

LA FESTA della Madonna delle Grazie culminerà con la celebrazione eucaristica dell’ordinazione di sei seminaristi perugini a diaconi transeunti, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, alle ore 17.00, nella basilica di San Domenico, la chiesa più capiente di Perugia, per consentire un’ampia partecipazione di fedeli nel rispetto delle disposizioni contro il contagio da Covid-19.

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.