Blog

NATALE A CORCIANO IL BORGO DEGLI ANGELI. 8 DICEMBRE 2022- 8 GENNAIO 2023

LA FIABA DEL NATALE A CORCIANO si rinnova. E ogni anno con un tema diverso. Quest’anno saranno gli Angeli, mediatori tra il cielo e la terra e messaggeri di Pace, i protagonisti del Natale corcianese. A portare ancora una volta la “buona Novella” agli uomini, affinché, è una speranza, la Pace si diffonda su tutta la Terra.

 

E LA MOSTRA INAUGURALE della manifestazione, come sempre presso la Chiesa di San Francesco, sarà LOGOS ANGELI: nell’arte gli Angeli sono rappresentati in modi diversi, a seconda dell’epoca storica e del contesto culturale-religioso. Logos Angeli rappresenta il tentativo di dare forma e voce agli angeli, facendoli calare nella dimensione terrena, senza dimenticare le loro origini sovrannaturali. Ciò viene fatto tramite il disegno grafico e la musica, ben consapevoli che l’arte arriva là dove la razionalità non può accedere. Gli angeli disegnati dalla pittrice Fabiola Mengoni e descritti dalle note del Maestro Fabio Imbergamo sono esseri materiali e immateriali allo stesso tempo, che si manifestano con sembianze umane e operano a fianco delle persone.

A cura di Humus Sapiens
8 dicembre-8 gennaio Chiesa-museo di San Francesco
8 dicembre: ore 18.00 evento inaugurale
9 dicembre, sabati, domeniche e festivi:
ore 10.00-13.00 / 15.00-18.00
Venerdì 16-23-30 dicembre: ore 15.00-18.00
Chiusura: 25 dicembre, 26 dicembre mattina e 1° gennaio mattina
Visitabile gli altri giorni dietro richiesta allo
075 5188255 > orari 10.00 -13.00 / 15.00-18.00

 

E DI NUOVO IL SUGGESTIVO PRESEPE darà il benvenuto a Corciano ai sempre numerosi turisti che affollano il Borgo durante le festività. Il Presepe rappresentato lungo i vicoli e le piazzette del centro storico, propone scene popolate dai numerosi personaggi a grandezza naturale, aventi mani e teste in terracotta e abiti in foggia medievale, che regalano al borgo un’atmosfera incantata tanto che sembra quasi di percepire le voci e i rumori del mercato, degli artigiani e degli animali. Ogni anno il presepe, rinnovato dal gruppo di abili volontari della Parrocchia di Santa Maria Assunta che ne cura progettazione, impianto scenico e allestimento, racconta un tema diverso, per indurre, oltre che ad ammirare, anche a riflettere. Gli Angeli sono figure sempre presenti ed insostituibili nel percorso presepiale: è l’Arcangelo Gabriele che annuncia a Maria, è l’Angelo che porta la lieta Novella ai pastori ed è sempre un Angelo che appare in sogno ai Magi e a San Giuseppe ed ancora è una moltitudine di Angeli musicanti che celebra gli avvenimenti del Natale con lieti canti e protegge il bambino Gesù nella capanna.
Nei giorni 26 dicembre, 1 e 7 gennaio ore 16.00-18.00 Il presepe sarà allietato dalle melodie dei Mastri Zampognari di Corciano.

 


LA GRANDE VIDEOPROIEZIONE sulla facciata del Palazzo Comunale, in Piazza dei Caduti, è foriera di molteplici e profondi significati. Quest’anno, in previsione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Pietro Vannucci nell’anno 2023, le immagini saranno tratte dalla Pala dell’Assunta del Perugino, custodita nella Chiesa parrocchiale di Corciano, festeggiamenti che prendono avvio proprio nel corso di questa storica, ma sempre attuale, manifestazione natalizia. La proiezione sarà accompagnata da musiche ispirate al tema degli angeli del Maestro Fabio Imbergamo, tutti i giorni ore 17.00-24.00.

 


E QUEST’ANNO le tappe del “Sentiero Fantastico di Monte Malbe” si coloreranno di una suggestiva e incantata veste natalizia e faranno da scenario “naturale” alla lettura delle storie e delle poesie più belle sul Natale che saranno da ascoltare e da guardare, attorniati dagli animali del bosco realizzati con intrecci di foglie e muschio che spunteranno dal tappeto erboso come parti integranti dello stesso paesaggio. La “Passeggiata fantastica... tra le poesie più belle del Natale”, domenica 11 dicembre, ore 10.30 (a cura di Associazione ARCAES, su prenotazione).

 

 

E COME SEMPRE il Teatro della Filarmonica offrirà spettacoli “natalizi” per grandi e piccini. E ancora presentazioni di libri, mostre diffuse e appuntamenti diversi, rallegreranno l’atmosfera di uno dei Borghi più Belli d’Italia.

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato