Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

RIPARTE DA ROMA IL FLOS OLEI TOUR CON L’USCITA DELLA GUIDA 2020 DEDICATA AI MIGLIORI OLI EXTRAVERGINE DEL MONDO. E IN GUIDA, CON 98/100 L’OLIO BATTA !!!

TORNA il consueto appuntamento annuale con il Flos Olei Tour, progetto ideato dal giornalista ed esperto internazionale del settore oleario Marco Oreggia. Dopo le ormai numerose esperienze all’estero (Monaco, Berlino, Londra, Varsavia, New York, Helsinki, Washington, Amsterdam, Copenaghen, Taipei e Shanghai) il tour - mirato a far conoscere i migliori extravergine italiani e del mondo - ripartirà dalla Capitale Sabato 7 Dicembre 2019, con un evento presso l’hotel The Westin Excelsior Rome - Via Vittorio Veneto, 125, per poi ripartire verso altre metropoli.

 

L'EVENTO ROMANO DI INAUGURAZIONE - come da tradizione - vedrà anche l’uscita editoriale della Guida Flos Olei 2020. Il volume, nato nel 2010 e curato da Marco Oreggia (che è anche editore) e dalla giornalista Laura Marinelli, è stato il primo dedicato alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro extravergine. L'11° edizione vanta 500 produttori segnalati, 720 oli extravergine selezionati da esperti assaggiatori professionisti, 53 Paesi su 5 continenti e due versioni: italiano-inglese e italiano-cinese. Presenti anche due classifiche di merito, la Hall of Fame (novità di questa edizione) e la consueta The Best: la prima premia - con i 100/100esimi - quelle aziende che, dopo un’importante crescita negli anni, hanno raggiunto un traguardo stabile di eccellenza, come a dire un Oscar alla carriera; la seconda premia le aziende che, presentando un extravergine di altissimo livello, si sono distinte nelle diverse categorie di concorso.

 

E LA giornata del 7 Dicembre sarà anche l’occasione, per molti produttori di extravergine e di altri prodotti tipici, per presentarsi al grande pubblico e agli operatori del settore. Sono infatti previsti numerosi banchi d'assaggio nei quali degustare oli extravergine ed eccellenze alimentari italiane e internazionali. A completamento dell'esperienza gastronomica, saranno presenti rinomati chef che terranno alcune Masterclass di cucina incentrate sull'utilizzo dell'olio di alta qualità e che prepareranno piatti in cui l'extravergine sarà l'assoluto protagonista. Infine per tutti gli appassionati e i più curiosi sono in programma corsi di approfondimento sulle tecniche di degustazione dell’olio adatti a tutti i livelli di conoscenza.

 

E TRA I THE BEST, vi è ancora una volta con l’altissimo punteggio di 98/100 l’Olio Extravergine di oliva DOP Umbria Colli del Trasimeno da Agricoltura Biologica, del frantoio perugino di Giovanni Batta, grande vanto della nostra città. Un olio di colore giallo dorato intenso con delicati toni verdi. Al naso deciso e di carattere, con ampie note vegetali di carciofo, cardo e sentori di erbe balsamiche, con menta e prezzemolo in evidenza. Al gusto complesso e avvolgente, con toni di cicoria, lattuga e spiccata mandorla in chiusura. Amaro e piccante sono decisi ed armonici. Un olio equilibrato che piace molto anche ai numerosi stranieri che lo acquistano.

 

 

marilena badolato

TAGS

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.