Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

SAN LORENZO: E LUCEAN LE STELLE, MALGRADO LA SUPER LUNA

SE SON STELLE, ALLOR CADRANNO. E speriamo di vederle, vista la presenza della “ super luna”, quella che oggi è già grande e luminosissima, che rende il cielo di un celeste chiaro malgrado l’ora serale. In queste occasioni il nostro satellite dell’amore appare del 14% più grande e del 30% più luminoso e la sua luce renderà quindi più difficile vedere le stelle cadenti, ma non impossibile. Per San Lorenzo, la notte delle Perseidi dalla lunga coda, la scia luminosa delle meteore taglia, divide in geometrie siderali lo spazio, lassù in alto, quello irraggiungibile, quello dei sogni. E saranno sogni di desideri da formulare al momento in cui la stella cade, pochi attimi per pensare a cosa vogliamo di più al mondo in quel momento. Tempi difficili, per formulare un solo desiderio. Cominciamo allora a pensarci, così ne formuleremo più d’uno domani notte o quando il tutto avverrà, quando sarà il momento giusto. San Lorenzo dalle lacrime brucianti… cita un antico proverbio, come le nostre oggi, che ci aspetta un autunno caldo, che più caldo non si può.

TUTTA ITALIA FESTEGGIA SAN LORENZO, un culto diffuso da nord a sud della nostra penisola di questo santo martire per un unico grande evento con sagre, gastronomia, brindisi alle stelle, fuochi pirotecnici e persino con sette bagni terapeutici in mare, da sempre rito della terra di Romagna a ricordare un evento miracoloso avvenuto tanti secoli fa a Cervia. Sette numero magico che misura il tempo della storia diceva Sant’Agostino, fine di un ciclo, inizio di un nuovo tempo. Sarà vero? Lo speriamo, lo desideriamo, lo sospiriamo, da tempo. Comunque in Umbria si brinda, e alla grande! Si festeggia a Torgiano, terra del vino, dove da anni si tiene l’evento “ Calici di stelle” manifestazione organizzata dalla Strada dei Vini del Cantico in collaborazione con il Comune di Torgiano. Ormai attesissimo appuntamento estivo promosso dal Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino, al suo 17° anno, torna nel centro storico del borgo umbro dove dalle ore 20 alle 24 di domenica 10 agosto si potrà brindare sotto le stelle con i migliori vini e degustare piatti tipici umbri proposti da ristoranti e dalla Pro Loco. A Montefalco, invece, altro luogo del vino, nelle storiche cantine  si festeggia con il Sagrantino che ricorda, già dal suo nome, il tramite tra la terra e il cielo, tra il lavoro dell’uomo e la grazia divina. Che per maturare ha bisogno di tempo, di pazienza, e della mano dell’uomo, questo vino tannico, perennemente in progress. E in molti altri luoghi della nostra regione e in numerose cantine, saranno brindisi, danze, musica. E a Perugia, per noi che il 10 agosto siamo in città, quest’anno saranno note ovunque, nelle strade, nelle piazze e nelle vie del centro, per festeggiare, noi perugini, il nostro santo patrono, perché la musica invade l’anima e ci fa veramente sognare. Almeno per una notte.

E noi prenderemo, per non sbagliare, la ” seconda stella a destra, questo è il cammino…e poi dritto fino al mattino! ” (Edoardo Bennato).

 

PERUGIA E LE SUE STELLE CADENTI:

VIA OBERDAN ore 18.00-21.30
• LITTLE GIRL BLUE (folk e pop)
• DJset con FAUST-T, STEFANO TUCCI e SAURO COSIMETTI (folk e pop)

VIA BONAZZI ore 18.00-21.30
• CARDOSO & DI DOMENICO, duo acustico di chitarra e violoncello (musica classica popolare)
• SEX MUTANS (rock, canzone d’autore, pop)

PIAZZA GRIMANA ore 18.00-24.00
• DJset con IL PROF VERSIONE SOUL (soul)
• DJset con MASSIMINO & MR. LELE DEL PERUGIACOOLSCENE (soul e northern soul, funk, beat)
• PAUL MAD GANG (musica degli anni ‘50-’60, rock&roll, doo hop, country)

PIAZZA S. STEFANO (VIA DEI PRIORI) ore 19.00-24.00
• NOCHE DE TANGO (Tj Set) 

PIAZZA DANTI ore 20.00-21.30
• LA BANDACCIA (musica popolare, street band)

SAGRATO S. ERCOLANO (CORSO CAVOUR) ore 21.00-24.00
• IDI DI MAGGIO (rhythm and blues, reggae e ska)

PIAZZA MORLACCHI ore 21.30-24.00
• NON (pop e rock) 
• HEAVY WOOD (pop e rock)

PIAZZA MATTEOTTI ore 21.30-24.00
• AMERINKA ALMA LATINA (salsa e latino americano)

PIAZZA REPUBBLICA ore 21.30-24.00
• NIO (rock e pop internazionale)
• CHRIS & MOIRA (rock e pop internazionale

PIAZZA DEL BACIO ore 21.30-24.00
• Dancing under Stars …Falling (serata dance 70/80 funk/classic)
DJ Antonio Lusi e Leandro Papa (Quasar/ Dejavu)

La lista delle cantine e dei Comuni, con i dettagli dei singoli programmi, sul sito www.mtvumbria.it e sulla pagina Facebook del Movimento Turismo del Vino Umbria MTV Umbria e su www.cittadelvino.it.

marilena badolato 9 agosto 2014    maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

2

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.