Blog

TUTTA L’UMBRIA E’ UNA MOSTRA: I GIOIELLI DELL’ARTE DAL MEDIOEVO AL RINASCIMENTO-GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA.

ECCO I GIOIELLI  umbri dal Medioevo al Rinascimento. Se tutta l’Umbria è una mostra, sono ben 130 le opere arrivate da tutta la regione, tra le più belle e importanti,  ed esposte qui a Perugia nella Galleria Nazionale dell’Umbria, che celebrano non tanto e non solo le correnti artistiche, ma soprattutto i luoghi e le vicende della storia degli uomini.   Espressione di una sfera umana e anche di un credo religioso, come comune senso di appartenenza. I prestiti infatti vengono da tutta l’Umbria e parlano dell’ Umbria.   Musei ecclesiastici, comunali e privati uniti insieme a comunicare il patrimonio di  bellezze della nostra regione. “La mostra è a indirizzo immersivo, ogni opera è stata analizzata a fondo secondo criteri cronologici e di scuola e il montaggio è stato complesso anche per la varietà delle opere esposte  ” spiega la curatrice della mostra Cristina Galassi con il direttore della Galleria Marco Pierini.

 

PRIMA INIZIATIVA delle tante che seguiranno a festeggiare i 100 anni della Galleria e a ricordare l’altra grande mostra, datata 1907, che  mirava a presentare l’arte umbra come veicolo di affermazione di una identità regionale dopo l’Unità d’Italia, e che segnò il passo della  reunion artistica  stimolando la nazionalizzazione della Galleria come veicolo di valorizzazione e di eccellenza.

 

IL PERCORSO, tra la Sala Podiani e il piano superiore, è di un fondo blu, progettato da Daria Ripa di Meana e Bruno Salvatici, che evidenzia il tanto oro delle tele del ‘400 e ‘500:  di Arnolfo di Cambio e Gentile da Fabriano, di  Benozzo Gozzoli, Niccolò di Liberatore, Antoniazzo Romano, Piermatteo d’Amelia, Matteo da Gualdo. E il Perugino e il Pinturicchio con Lo Spagna e altri artisti della scuola perugina. Ma anche sculture lignee di straordinaria bellezza, i grandi gonfaloni processionali accanto a ricchissimi paramenti sacri, tessuti, oreficeria, ceramiche, codici miniati,  vetrate artistiche.

 

Un tour emozionale attraverso opere che ci conducono nelle chiese, nei palazzi, nei borghi dell’Umbria. I pezzi in mostra sono insomma una summa di bellezza,  una concentrazione di opere ad attestare un orgoglio civico che diventa un grande mezzo di diffusione turistica.

 

 

 

                                                                           TUTTA L’UMBRIA UNA MOSTRA

                                                                                10 marzo- 10 Giugno 2018

 

                                                                        GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

                                                                  Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19, Perugia

 

 

marilena badolato

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment