Blog

UN VIAGGIO NELLE “SEGRETE STANZE” CON COSTANTINO D’ORAZIO, IL NUOVO DIRETTORE DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA-PERUGIA.

PARTE dalle "stanze segrete" Costantino D‘Orazio, nuovo direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria che entro l’anno diventerà Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Umbria, fondendosi con altre 13 realtà museali statali dell’intera regione, con lo scopo di creare una unica rete a rendere l’Umbria sempre più attrattiva. E quindi, curiosità aggiunta, spazio alle opere dei depositi del museo, dal valore sconosciuto ai più, e alle stanze Capitini all’interno della Torre Campanaria di Palazzo dei Priori, con visite guidate su prenotazione che condurrà personalmente. E sarà l’occasione per “respirare” gli spazi vissuti dal giovane Aldo Capitini e percepire, anche grazie a suggestioni letterarie e biografiche, le tracce della sua presenza e delle sue idee.

 

 

CON la sua presentazione alla città, D’Orazio ha illustrato le linee guida del suo mandato quadriennale, indicando le tre parole chiave che guideranno l’attività del museo: “Ricerca”, “Accessibilità”, “Coinvolgimento”.

 


RICERCA come lavoro costante di valorizzazione del patrimonio culturale presente: i restauri e le mostre, come quella dedicata al Maestro di San Francesco che aprirà al pubblico il 10 marzo, un appuntamento di grande interesse per la promozione del territorio umbro e uno dei primi eventi nell’ambito delle celebrazioni dell’ VIII Centenario Francescano.

 


ACCESSIBILITA’. Iniziative concrete per migliorare e accrescere l’accessibilità dei musei e siti culturali: percorsi per ipovedenti, laboratori per persone affette da disturbi dello spettro autistico, abbattimento delle barriere architettoniche, in collaborazione con l’Osservatorio regionale per le persone con disabilità e con tutte le realtà che si occupano di questi temi sul territorio. Nel prossimo mese di ottobre l’Umbria si appresta ad accogliere il G7 – Inclusione e Disabilità, un importante appuntamento per il quale la Galleria e la Direzione Regionale sono già a disposizione.

 


COINVOLGIMENTO. Il museo deve essere non solo un luogo chiamato a conservare e valorizzare un patrimonio di valore, ma un luogo aperto a tutti coloro che vogliono contribuire alla crescita culturale del territorio, anche privati cittadini. Per questo si consolideranno le collaborazioni già attive con le istituzioni del territorio, come la Regione Umbria, il Comune di Perugia e tutti i Comuni dell’Umbria, le Soprintendenze e gli istituti culturali pubblici e privati, così come con gli operatori culturali presenti nella regione. Ed è in questa direzione che s’indirizza l’iniziativa che si sta predisponendo per lunedì 29 gennaio 2024, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve: la “passeggiata di San Costanzo” che collegherà, per la prima volta, la Galleria con anche la sua Biblioteca, all’Isola San Lorenzo.

 

 

QUESTO il calendario delle visite alle stanze segrete: domenica 11 e 25 febbraio, ore 12.00 e 16.00; domenica 10 e 17 marzo ore 12.00 e 16.00; domenica 14 e 21 aprile ore 12.00 e 16.00; domenica 5 e 19 maggio ore 12.00 e 16.00.

 

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a gnu@sistemamuseo.it (max 15 partecipanti a turno).

La visita guidata è gratuita e inclusa nel biglietto di ingresso al museo (per informazioni e tariffe https://gallerianazionaledellumbria.it/).

 

 

marilena badolato

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato