Blog

14 MARZO: GIORNATA NAZIONALE DEL PESAGGIO.

UNA MENZIONE SPECIALE per il borgo di Rasiglia. "Rasiglia: l'anima di un borgo tra natura e comunità" ha ricevuto una menzione per il "Premio nazionale del Paesaggio". L'associazione "Rasiglia e le sue sorgenti", dal 2007 ad oggi, ha sviluppato un progetto di salvaguardia, recupero e valorizzazione del borgo dal punto di vista culturale, paesaggistico, architettonico e urbanistico che ha visto coinvolta l'intera comunità. Si è così formato progressivamente un tessuto sociale consapevole - è detto ancora in una nota del Ministero - capace di orientarsi verso nuovi orizzonti di sviluppo sostenibile, valorizzando l'identità del territorio.

 

E ANCORA IL PROGETTO NAZIONALE WETREE, che partirà da Torino, Milano, Perugia e Palermo, si propone di promuovere "attraverso l'impegno femminile una nuova cultura e una rinnovata sensibilità verso l'ambiente, il verde e il contesto nel quale vivono i cittadini tanto fondamentale per la loro salute". Si impegna, in ogni città, a sostenere una serie di iniziative che premino l'impegno femminile e quello per l'ambiente, azioni concrete per sostenere una rinnovata sostenibilità e la rinascita delle nostre società.

 

WETREEPERUGIA, "Gli alberi custodi", comprende il recupero di tutta l'area verde davanti al Tempio di San Michele Arcangelo con la piantumazione di cinque cipressi d'alto fusto e la loro manutenzione per cinque anni. Il Tempio, antico edificio di culto paleocristiano, era in origine abbracciato da numerosi cipressi, alcuni dei quali caduti per antica vetustà. Sarà dedicato a Vincenza Losito Baldasserini, grande figura cittadina, stimatissima pediatra, esempio di virtù civili e umane.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.