Blog

A PERUGIA LE GOLOSE NOVITA’ DEL NATALE DI CECILIA E PAUL DE BONDT.

I CAPPELLI ROSSI DA BABBO NATALE  sostituiscono quelli da maitre chocolatier. Ma la sostanza non cambia. Cecilia e Paul de Bondt sono insieme alle loro prelibate dolcezze natalizie.

 

PANETTONI E PANDORI ricoperti di fondente sfioccano al loro interno in soffice fragranza, mentre lo strato di cioccolato che li ricopre è così spesso da scrocchiare sotto i denti nel tradizionale snap  cioccolatoso. Nello stesso tempo  in bocca un armonioso connubio: separati all’impatto poi si riconnettono tra loro in note armonicamente equilibrate. Croccante  e morbido si sposano in una  dolcezza di lunga durata. Complici anche i canditi e la frutta secca- mandorle pinoli pistacchi- che nella loro interezza regolano il tutto.  E sopra una cascata di zeste d’arancia candite, morbidissime, dove ancora permane, aregalare tradizione, il gusto agrumato non coperto da un eccesso  di zucchero. I panettoni ricoperti di cioccolato al latte sono uniti a castagne e pinoli – spiega Cecilia- “ ingredienti perfetti con questa tipologia di cioccolato, che non spvrasta il  sapore  della castagna  e del delicato pinolo.” E tante stelle-bianche, marroni, nere- a seconda della copertura utilizzata, insieme a nocciole e mandorle intere, per adornare di stelle De Bondt pacchetti e tavole natalizie.

 

MA IL PEZZO  FORTE E’ L’ALBERELLO DI NATALE.  Troneggia in mezzo alla stanza su quel bancone dove il cioccolato si plasma, prende vita in qualcosa ”altro” . Scultura pura.  Cioccolato fondente, pinoli, mandorle e riso soffiato a creare rami trasparenti e verosimiglianti di quell’ abete  che vive nei boschi di montagna. Assemblato con arte cioccolatiera, ramo dopo ramo, e sorretto da uno scheletro interno, il tronco- cono che regge il tutto, anche lui  di cioccolato fondente. Una scultura preziosa che Paul spolvera di “zucchero a velo”  per la  neve che verrà…

 

Esperienza mitteleuropea del cioccolato, creatività italiana, abilissime mani e pensiero geniale  di Paul e Cecilia.  Gli ingredienti della solarità mediterranea, gli agrumi, insieme alla tipicità della  frutta secca, uniti al cacao di esotici mondi: da questi straordinari connubi di civiltà, sapori, profumi e maestrie di abilissimi artigiani nascono queste creazioni, uniche per bellezza, fruibilità e appetibilità. Piacere in bocca.

 

http://www.ceciliaepaul.it/  

 

 

marilena badolato  

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

3

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.