Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

ANELLO CON RUBINO ” ROSSO SAGRANTINO” DI MISKA TOSTI.

UNA GOCCIA ROSSA. E’ un rubino Rosso Sagrantino in mezzo a volute di viticci e nodi interrotti di legno contorto: titanio e altre preziosità di diamanti come piccole gocce di rugiada ferme nelle vigne del mattino.

 

A RACCONTARE i nostri più antichi vitigni di Sagrantino che adornavano il borgo e il contado, il castello e l’antico convento di Montefalco. Abbarbicati in terrazzi e sin dentro i cortili circondati da alte Mura, tanto preziosi erano quei filari da custodire gelosamente, cantati da scrittori latini, protetti da statuti comunali medievali. Per quella vite, simbolo di forza, adattamento e trasformazione insieme, dal frutto prezioso per il corpo e l’anima.

 

VINO SACRO IN ORIGINE, vino da messa, per quel suo colore rosso intenso, quell’ "Ecco il mio sangue" domenicale e delle feste comandate, e perché dolce naturale piacevolezza -il passito è l’anello della storia- e a minor rischio di acescenza, e sacralizzato comunque anche dall’uomo che lo preservava per le occasioni più importanti della vita.

 

QUESTO RUBINO, battezzato " goccia di vino - rosso Sagrantino" dal suo creatore, un abile quanto appassionato e studioso orefice perugino dalla grande tradizione familiare, è incastonato in un anello intrigante che riprende esattamente quei contorti antichi filari: una goccia in alto che vira dal rosso a sfumature di rosso più intense: “quel rosso granato e porpora profondo con velature violacee, di aroma pieno e bouquet, con riflessi di more e frutti di bosco…”

 

TECNICA, creatività, passione nel formulare una opera d’arte. Passione e antichi saperi nel creare un eccellente Sagrantino così intenso e concentrato, tra i più tannici al mondo, con una straordinaria capacità di invecchiamento grazie ai suoi atavici polifenoli.

 

LUI innovativo. Lui unico. Lui straordinario interprete di questo vitigno, abbarbicato, contorto, perfettamente aderente al dito che lo indossa, proprio come appare, con i riflessi del suo rosso elisir.

 

Lui con rubino Rosso Sagrantino.

 

                                                                                WEARABLE ART

 

Anello con rubino Rosso Sagrantino di Miska Tosti:

Titanio Anodizzato

Diamanti, la rugiada sulla vigna di mattina molto presto

Rubino taglio "goccia di vino” colore “rosso sagrantino"

 

 

                                                                       TOSTI GIOIELLERIA SARTORIALE

 

www.tostijewels.com

  www.tostigioielli.it

 

 

marilena badolato

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

3

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.