Blog

DA BRUNELLO CUCINELLI, BORGO DI SOLOMEO, AL FRANTOIO DI GIOVANNI BATTA: GIOVANI GIAPPONESI “IMPARANO” L’OLIO

 

AL FRANTOIO BATTA qui a Perugia, in zona San Girolamo, tra l'Ipogeo etrusco dei Velimna e l'Abbazia benedettina  di San Pietro, giovani creativi giapponesi imparano l’arte olearia. Con l’agronomo Giovanni Breccolenti e tutto lo staff che lavora in azienda, scoprono i segreti delle olive, le varietà autoctone, il territorio, l’areale di produzione e come viene fatto e franto l’olio. E con Gianni e Giuliana che spiegano la passione che c’è dietro quella bottiglia di verde bellezza.

 

UN PROGETTO GRANDE, questo di Brunello Cucinelli, che ha invitato per alcuni giorni in Umbria e al Borgo di Solomeo, questi giovanissimi designer e studiosi in svariati campi, a imparare la terra e i tesori umbri che essa racconta e li porta in tour a scoprire “ il meglio di” del nostro territorio. Del resto lo stesso Cucinelli ha segnalato tra i “Produttori Artigiani” dell’Umbria, il Frantoio di Giovanni Batta nella autorevole rivista Condè Nast Traveller. In più con un lodevole retroscena: il fatto di venire tutti dalle zone del devastante tsunami, con  dietro il " Tohoku Project", un progetto per ricominciare. Una bella lezione di ottimismo.

 

COSI’ VIENE RACCONTATO L’OLIO, che qui si produce da generazioni, e l'Umbria verde, la storia di quegli ulivi che anche Brunello Cucinelli ha impiantato a Solomeo, del tipo “dolce agogia”. Perché - chiedono i ragazzi incuriositi- E’ la varietà più antica, la varietà storica e quella autoctona di questa zona dei Colli del Trasimeno e Colli perugini, è la risposta. E le domande si susseguono e l’aroma dei bicchierini profuma l’aria e la bruschetta, il nostro “pane sciapo abbruscato”, viene preparata e assaggiata. E i diplomi, i palmares di questa storica azienda olearia, appesi alle pareti del molino,   vengono fotografati e i libri consultati da questi giovani curiosi del bello e del buono.

 

AZIENDE LEADER CHE COSTRUISCONO CULTURA, questo è in parte il nostro panorama umbro, di persone appassionate di quello che fanno e che trasmettono interesse, conoscenza, fattibilità, entusiasmo, ottimismo, voglia di fare e di creare, intimamente connessi.

 

SECRET SAUCE “ The Frantoio Batta is where our oil at Solomeo is pressed and bottled. The Batta family also maintains olive groves—about 3,400 trees. I’ve been taking my own olives here since I was a boy." Brunello Cucinelli (Condè Nast Traveller)

 

ABOUT UMBRIA. "Walk in the woods around Assisi or look up in the cathedral in Spoleto and you’ll find space in every sense. This place is full of peace and solitude. People call it Umbria verde, green Umbria. I call it Umbria mistica".  Brunello Cucinelli

 

 

Grazie a - Thanks to:

Chigusa Kuraishi. Correspondent The Hochi Shimbun

Kozo Fujiwara. General Manager Tohoku Economic Federation

Takehiko Katsuo. Senior Editorial Staff Nikkei Design

 

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato