Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. 15 MAGGIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA. GLI ESPERTI SI INCONTRANO IN STREAMING.

IN OCCASIONE della 26a Giornata internazionale della famiglia istituita dalle Nazioni Unite, venerdì 15 maggio il Forum delle Associazioni Familiari, alle ore 17.30, terrà la propria Assemblea Generale.  L’ incontro di quest’ anno si svolgerà ovviamente  in streaming online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Forum Famiglie.

"La Giornata Internazionale della famiglia rappresenta un’opportunità per promuovere questioni che interessano le famiglie e diffondere maggiore consapevolezza a livello globale sui processi sociali, economici e demografici che incidono sulle famiglie". (Ban Ki Moon).

 

LA Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati aprirà l’Assemblea. Subito dopo, De Palo Presidente nazionale del Forum pronuncerà la propria relazione annuale sullo stato delle famiglie in Italia. Seguiranno le relazioni del cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e della professoressa Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia. Nell'ambito del proprio intervento, il professore Giancarlo Blangiardo, Presidente ISTAT, commenterà alcuni nuovi dati sulla denatalità nel nostro Paese in conseguenza dell’emergenza epidemiologica per il coronavirus. Concluderà l'incontro la relazione del professore Massimo Recalcati, psicoanalista, dedicata all’ approccio educativo con cui le famiglie sono state costrette a misurarsi nei due mesi di totale lockdown imposto per limitare la diffusione del contagio.

 

LA FAMIGLIA è una struttura sociale caratterizzata dall’affetto e dalla cura reciproca di tutti i suoi componenti. La ricorrenza vuole invitare i governi, le organizzazioni non governative, le scuole e i singoli individui a promuovere una migliore comprensione delle funzioni, dei problemi e dei bisogni legati alla famiglia. E quest’anno la festa assume un valore più forte a causa della pandemia in corso. Tutti abbiamo condiviso esperienze con il nucleo ristretto della nostra famiglia. Tutti noi abbiamo cambiato le nostre abitudini: ci troviamo a lavorare, a svolgere attività didattica, fare palestra, musica, danza, canto e tante altre attività in casa, e nella "costrizione" del momento abbiamo riscoperto l’importanza degli affetti familiari e della reciprocità.

 

UN AUGURIO a tutte le famiglie con le parole di Papa Francesco "Oggi è la giornata mondiale della famiglia. Preghiamo per le famiglie perché cresca nelle famiglie lo Spirito del Signore, lo spirito di amore, di rispetto, di libertà".

 

Perché la famiglia insegna a non cadere nell’individualismo ed equilibrare l’io con il noi. È lì che il "prendersi cura" diventa un fondamento dell’esistenza umana.

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato