Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. AVANTI TUTTA DAYS 2020: OTTAVA EDIZIONE IN NOME DI LEONARDO CENCI.

SPORT, SALUTE, BENESSERE, SOLIDARIETA’. Il 12 e 13 settembre 2020 a Perugia tornano gli "Avanti tutta days", l’eredità lasciata dal compianto Leonardo Cenci, dal suo coraggio, dalla caparbietà, dalla voglia di vivere e dal non arrendersi mai di fronte alle difficoltà della vita. L’ottava edizione dell’evento, nel rispetto delle normative anti Covid, si terrà nei bellissimi spazi del Barton Park di Perugia, a Pian di Massiano.

 

OLTRE 50 stand di operatori della salute, dello sport e di associazioni legate alla solidarietà.

PER LO SPORT saranno presenti: football americano, kung fu, tennis, ginnastica ritmica, nordic walking, rugby junior, volley, sub, scherma, difesa personale, ASD USB Fortebraccio, Fitness, oncology games. Tutte con un messaggio comune: quello dello sport vissuto come una buona pratica legata alla salute, ma anche alla formazione dell’individuo e alla sua determinazione. E novità sarà la 1° edizione della “”Crono Leo”, corsa a cronometro di 3 chilometri che si svolgerà domenica 12 mattina in quel percorso verde a Lui titolato. Seguirà un panel di approfondimento con vari ospiti: l’atleta Luca Panichi, il mental coach Simon Francesco Di Rupo e il giornalista Mario Mariano. Insieme a loro Donatella Porzi, direttore scientifico della Scuola regionale dello sport del Coni.

 

PER LA SALUTE, intesa in modo onnicomprensivo anche seguendo una sana alimentazione, saranno presenti esponenti della massofisioterapia, l'associazione ‘Alice’, Croce Rossa, Usl1, la Lumaca, Afas e Malati della Voce. Due saranno gli interessanti panel: domenica, a partire dalle 17.15, i professori Fausto Roila e Maurizio Tonato trarranno le conclusioni sui lavori della due giorni. Altro panel sulla nutrizione vedrà le dottoresse Anna Villarini, Maria Assunta Ciacci e Silvia Arnone tracciare un quadro che unirà alimentazione e prevenzione oncologica. Quattro i cooking show dei due giorni, realizzati con prodotti locali.

 

IL TEMA DELLA SOLIDARIETA’. Con la presenza di Unione parkinsoniana, Piedibus, Auser, Pink is good, Aned Olus, Avis, Aucc, Unitalsi, Aido, Residenze Fontenuovo, Arcat, Pet Therapy. L’evento a tema sarà dedicato ai progetti ‘Ascolto’ e ‘Doniamoci” (ai quali gli aderenti alla ‘Casa degli artisti’ dedicheranno un’estemporanea di pittura) illustrati rispettivamente dall’avvocato Giuseppe Caforio e dal presidente regionale di Avis, Fabrizio Rasimelli. Ci sarà la dottoressa Rosella De Leonibus, che parlerà dell’importanza dell’ascolto, don Bernardino Coppola che parlerà del “dono” e Luisa Cirimbilli sull’ importanza del fare rete. A moderare l’editore Jean Luc Bertoni.

 

LA CHIUSURA domenica 13, dalle 18.30, con lo spettacolo dell’attore Francesco Bolo Rossini che leggerà alcuni brani del libro di Leonardo.

 

SUL palco degli eventi a tema si alterneranno spettacoli di Andrea Paris, Antonio Mezzancella, i 7 Cervelli, Magic Andrea, Nicola Pesaresi, il cantante Eugenio Picchiani, Nate Kantner, Lorenzo e Sergio Migliorati e tanti altri amici dell’associazione “Avanti tutta”. A condurre i due giorni saranno Annalisa Baldi e Massimo Zampon.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.