Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. CONCORSO GIORNALISTICO “RACCONTAMI L’UMBRIA” 2020. LA PREMIAZIONE ALLA SALA DEI NOTARI DI PERUGIA.

AD APRIRE la cerimonia di premiazione del Concorso giornalistico internazionale “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” 2020, qui nella storica Sala dei Notari di Perugia, è stata Daniela Ferrando con la "Menzione speciale" per il suo articolo “Olio extravergine di oliva. 10 cose da sapere sulla DOP Umbria”, pubblicato sulla testata specializzata www.scattidigusto.it  

“L’olio può essere un volano di ripresa per un territorio e un chilo di olio extravergine di oliva può essere benissimo tema centrale di uno spostamento in terra umbra con varie mete. Un giro d’olio sul piatto diventa così un giro d’olio attorno a un paesaggio mutevole e mai narrato a sufficienza- risponde la Ferrando alla domanda del Presidente di Giuria Bruno Gambacorta-  e tra le 10 cose da sapere sulla Dop Umbria quella che mi ha più colpito-continua-è la cultivar Dolce Agogia. Il suo nome mi ha affascinato, una parola che sembra delicata nasconde invece un carattere tosto…”  

 

ANCORA UNA VOLTA le storie, le tradizioni, la bellezza, il life-style della terra umbra sono stati al centro dei racconti di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers.  Questo è il Concorso giornalistico internazionale “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria", indetto dal 2009 dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni, e che ha visto stamane la cerimonia di premiazione dei vincitori della XI Edizione.

 

A CONDURRE la Premiazione Bruno Gambacorta, giornalista TG2 Rai, presidente della Giuria del Concorso, rappresentata da tutti i suoi componenti: Giorgio Mencaroni, Mario Pera, Yavuz Baydar, Paola Buonomo, Federico Fioravanti, Fabio Luccioli, Dennis Redmont, Egidio Urbanella.

 

 I VINCITORI di questa straordinaria edizione:

Nella Sezione “Turismo, Ambiente, Cultura” si afferma Liz Boulter, con l’articolo “St Francis the eco-warrior”, uscito sul quotidiano britannico The Guardian.

Per la Sezione “Umbria del Gusto”, “Raccontami l’Umbria 2020” va a Federica Botta con il pezzo pubblicato su “Itinerari e Luoghi” dal titolo “Vallo di Nera, Tartufo Nero”.

Sezione Video: premio a Gioacchino Castiglione per il servizio “Le trame del lago”, dedicato al nostro Trasimeno e trasmesso da Geo Rai3.

“Premio della Giuria” a Nicola Campagnani e Lorenzo Tardioli, del collettivo Lorem Ipsum, per il servizio “Storia del piccolo Chirocefalo” trasmesso dalla Radiotelevisione svizzera (RSI).

 “Premio Scuole di Giornalismo” per il 2020 va a Bianca Giammanco e Marianna Grazi per il servizio “Il ritorno dei giganti” trasmesso dal canale youtube “Quattro Colonne SGRT notizie” della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

Menzione speciale “Raccontami l’Umbria” per l’articolo di Daniela Ferrando “Olio extravergine di oliva. 10 cose da sapere sulla DOP Umbria”, pubblicato sulla testata specializzata www.scattidigusto.it  

 

Anche quest’anno “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” ha beneficiato del patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 

 

L’UMBRIA con i suoi diversi paesaggi ed ecosistemi, con i suoi borghi, la devozione e il culto per i suoi Santi, l’ospitalità della sua gente e la semplice e golosa cucina, è stata considerata, secondo una recente recensione del National Geographic, una ‘terra dal fascino unico’. 

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.