Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. IL “DIZIONARIO COVID-19 IN PERUGINO”.

LA QUARANTENA, secondo il “Dizionario Covid-19 Perugino”, diventa hè da armané ntol tuo, oppure anche sta ntól tuo, mentre il flash mob è fa lbucciotto ntol terrazzo, e ancora, divertentissimo, il lock down: hè da barricà gnicosa.

 

LE PAGINE social “Wikidonca”, il dizionario online del dialetto perugino, e “Le Frasi Celebri in Perugino” #ardillo  hanno rielaborato un testo, diventato subito virale su whatsapp, che è un divertente Dizionario Covid in vernacolo.

 

ECCO IL DIZIONARIO COVID-19 PERUGINO

lockdown - barricà gnicosa
smart working - picchiarume da fa a chèsa
paziente positivo - bolso
paziente asintomatico - bolso ncla febbre magnarella
distanziamento sociale - nn t'apiccichè
superare il picco - passè l toppo
dispnea - nnartire l fiato
assembramenti - pipinara
pre-triage - grellèta dei dottori
virus - virusse
tampone - cottonfiocche
droplet - smejarinèta
quarantena - hè da armané ntol tuo
comitato tecnico-scientifico - gente strutta
vaccino - puntura
respiratore polmonare - machinetta
flash mob - fa lbucciotto ntol terrazzo

 

IL NETTO miglioramento dei dati sull'emergenza coronavirus dimostra il nostro diffuso senso civico, le misure locali istituzionali adottate per l’emergenza, ma forse anche il carattere un po’schivo dei perugini, in questo caso dotato di una grande dose di intelligente ironia.


 “Molti si chiedono come mai l'Umbria abbia così pochi contagi e di conseguenza pochi decessi per Covid-19. C'è chi chiama in causa il fatto che siamo 4 gatti, altri pensano che sia dovuto alla mancanza di autostrade e in generale di vie di comunicazione efficaci, altri ancora indicano la collocazione geografica che favorisce un certo isolamento.
Noi però sappiamo il vero motivo.

L'umbro, ma soprattutto il perugino, nn dà confidenza manco nei giorni di festa, sta sempre ntol suo, nn vòle tante nanne e tanta gente ntorno, nn te saluta mamanco si te conosce da na vita e te viene a sbatte adosso pel corso, è rustco de natura...

L’ #distanziamentosociale (#socialdistancing) l'emo nventato noi.” (da: Wikidonca Facebook- 17 aprile)"

 

 “Hòn ditto, dice che nn ete da scappì. Sicchè niremo noaltre drento a le voaltre chèse, gratsie tai tamanti cosi de la modernitae: nasce l’ CorZOOM de Perugino. Pillre del Corzo de Perugino (circa 15 minuti) in diretta ogni settimana.
Prima puntata SABATO 2 MAGGIO 2020 ore 19:00 (ve daremo link diretto)"
👉📺 SEGNÈTVE TAL CANALE https://www.youtube.com/wikidonca/

 

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato