Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. INTERVISTA AL CHIRURGO MARCO BADOLATO.

IN TUTTA ITALIA sono circa 7000 i chirurghi in attività e nel prossimo 2025 ci saranno 3500 pensionamenti a fronte di sole 2000 assunzioni. Questo significa un organico estremamente ridotto che ha portato come conseguenza scelte diverse.

 

L’ INTERVISTA al dottore Marco Badolato, specialista in Chirurgia Generale e con un Dottorato in Scienze Chirurgiche e Radiologiche e attivo già da anni in una qualificata e nota struttura perugina  convenzionata, mette in evidenza la profonda crisi di organico nella Chirurgia in generale: studi post laurea troppo lunghi, troppi rischi nella propria attività, lavoro molto faticoso e una passione che evidentemente non cammina di pari passo con la “pratica chirurgica, vera linfa vitale di questa professione”.

COSI’ la chirurgia "a ciclo breve" è diventata la grande scommessa dei tempi: regime di ricovero ambulatoriale (assenza di ricovero); day surgery (solo ricovero giornaliero); week surgery (3-4 giorni di ricovero al massimo). Tanti gli interventi con questo regime, soprattutto quelli relativi alle patologie della parete addominale e delle vie biliari, così diffuse.

 

ANSIA, affetto, orgoglio e riconoscenza verso Lui che rappresenta chi esercita questa professione che cura e tutela la salute degli altri, di tutti noi con professionalità e serietà.

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato