Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. LA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA TI FA COMPAGNIA.

LA BELLEZZA DELL’ARTE regala armonia, senso di pace, consapevolezza della nostra grandezza. E voglia di esserci, sempre.

 

MUSEI e collezioni d'arte chiusi, così il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria Marco Pierini ha lanciato la bella iniziativa #lagalleriatifacompagnia.

“Con #laGalleriatifacompagnia e #allopera, stiamo accompagnando le attività online disponibili sulle nostre piattaforme social (Facebook, Twitter e Instagram) e su YouTube. Inoltre abbiamo accompagnato anche un profilo su Spotify, fortemente convinti che ogni forma d’arte in questo momento può concorrere a fare compagnia. Le nostre rubriche giornaliere hanno temi e attività che coinvolgono e interessano tutti: dai bambini (#FavolARTE, #), ai giovani (#laGalleriatifacompagnia con Spotify), agli adulti (#risveglioadArte).  Non stiamo raccontando solo le collezioni (#allopera, #storie, #èlaltraGalleria, #dietrolequinte e l’archivio digitale), ma anche la mostra su Taddeo di Bartolo (#congliocchidiTaddeo, #timostrolamostra). Abbiamo così il privilegio di poter raccontare la bellezza e di portarla nelle case di tutti. E abbiamo tutte le intenzioni di farlo".

 

LA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA, ai piani superiori del Palazzo dei Priori di Perugia, è ricca di importanti opere del Medioevo e Rinascimento: Arnolfo di Cambio, Nicola e Giovanni Pisano, Duccio, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, Giovanni Boccati e Piero della Francesca, di cui si conserva la grande pala di S. Antonio con la celeberrima Annunciazione sulla cimasa. Con una particolare attenzione verso agli artisti umbri Benedetto Bonfigli, Fiorenzo di Lorenzo, il Perugino, il Pintoricchio e tanti altri.  Assolutamente da visitare...appena possibile...

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.