Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. LA NUOVA GUIDA AGLI EXTRAVERGINI 2020 DI SLOW FOOD ITALIA.

COME UNA GIGANTOGRAFIA dell’Olio Extravergine d’Oliva di qualità del nostro territorio nazionale, è la Guida agli Extravergini 2020 a cura di Slow Food Italia uscita in questi giorni. Utile strumento per i consumatori e anche importante vetrina per le aziende produttrici di Extravergine d’oliva “buono pulito e giusto” secondo la filosofia Slow Food.

 

SONO INFATTI 580 le realtà raccontate nella Guida 2020 tra frantoi, aziende agricole e oleifici, e vengono recensiti 943 oli tra gli oltre mille assaggiati. Il meglio della produzione italiana di qualità, segnalato grazie a oltre 100 collaboratori che non sono solo esperti degustatori, ma persone presenti sul territorio, che conoscono le aziende dall’oliveto sino alla bottiglia.

 

E’IN CRESCITA il numero delle aziende che certificano in biologico l’intera filiera così come aumentano i produttori, ben 120,  che hanno aderito al Presidio Slow Food Olio extravergine italiano, il progetto che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio, che tutela oliveti antichi, cultivar autoctone e raggruppa produttori che non adoperano fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici.

 

NELLA GUIDA, come sempre, appaiono i riconoscimenti classici: la Chiocciola che indica le aziende italiane che si distinguono per la loro totale coerenza con la filosofia Slow Food, che quest’anno sono 28.

 

IN UMBRIA CHIOCCIOLA SLOW FOOD

 Dante Sambuchi – Città di Castello (PG)

 Fontanaro – Paciano (PG)

 Giovanni Batta – Perugia, grandissimo storico produttore e grande amico, insieme a Giuliana.   

 

OLTRE alle Chiocciole la Guida attribuisce altri due riconoscimenti: il Grande Olio, riservato agli extravergini che si sono distinti per particolari pregi dal punto di vista organolettico e perché ben rispecchiano territorio e cultivar e il Grande Olio Slow premio che riconosce il rispetto delle pratiche agronomiche sostenibili applicate.

 

 IN UMBRIA GRANDE OLIO SLOW

Mosto d’oliva

Giulio Mannelli, Bettona (PG)

L’Affiorante

Marfuga, Campello sul Clitunno (PG)

Trace Bio

Marfuga, Campello sul Clitunno (PG)

Costa del Riparo

Viola, Foligno (PG)

 

 

IN UMBRIA GRANDE OLIO

Emozione

Decimi, Bettona (PG)

Moraiolo

Decimi, Bettona (PG)

I Frati

Eredi Mario Salmareggi, Foligno (PG)

Manacco

Eredi Mario Salmareggi, Foligno (PG)

Fior d’oliva

Molino Il Fattore, Foligno (PG)

Selection

Molino Il Fattore, Foligno (PG)

Sincero

Viola, Foligno (PG)

Dop Umbria Colli Martani

Arnaldo Caprai, Montefalco (PG)

Evo Casa Lucentini

Casa Lucentini, Trevi (PG)

 

 

La nuova edizione della GUIDA 2020 con tutte le 580 realtà olearie raccontate e con i 943 oli recensiti si può acquistare su www.slowfoodeditore.it

 

 

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato