Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. LA “RISATALIBERATUTTI” DI ELISA DE MEO.

NON ABBIAMO certo voglia di ridere, nè di sorridere. Ma sappiamo tutti che ridere allenta le tensioni. E penso sia inutile scrivere ancora che poi, passata l’emergenza, tutto non sarà più come prima. Già adesso nulla è come prima.  Sappiamo che più che lasciare un segno, il coronavirus segnerà una svolta.

 

E FORSE allora, quando saranno tempi nuovi per tutti, ci iscriveremo a questo “Yoga della risata” di Elisa De Meo del “Club della risata” di Perugia, dove si combinano tecniche di respirazione profonda proprie dello yoga a esercizi di risate diaframmatiche. Per aumentare le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute.

 

“IL CORSO- scrive Elisa- è adatto a chiunque abbia voglia di approfondire lo Yoga della Risata e di mettere più risate, positività e benessere nella propria vita e in quella altrui e/o voglia sperimentare la risata come esercizio di respirazione e ossigenazione profonda”. Sappiamo infatti che ridere contrasta lo stress e aiuta a superare i momenti di depressione, soprattutto quando si incontrano delle sfide da affrontare. La risata agisce sul sistema immunitario fortificandolo e stimolando quindi le difese naturali, favorendo la produzione degli ormoni della  felicità come la serotonina e le endorfine.

 

NUMEROSI sono quindi i benefici fisiologici, psicologici e sociali del ridere. E un'allegra risata, come quella provocata ad esempio dalla visione di un film comico, aumenta la vasodilatazione flusso-mediata (FMD) e l'elasticità della parete delle arterie, esercitando effetti benefici sulla salute vascolare. (Miller M. The Effect of Mirthful Laughter on the Human Cardiovascular System. Med Hypotheses. 2009 November); e (Serlachius A, Pulkki-Råback L, Elovainio M et al. Is dispositional optimism or dispositional pessimism predictive of ideal cardiovascular health? The Young Finns Study. Psychol Health 2015)

 

Sarà allora per questo che diciamo "ridere di cuore"?

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.